Come fare e cosa serve per fare il Modello ISEE 2022? Con l’arrivo di gennaio molti cittadini sono alle prese con l’aggiornamento della certificazione ISEE, il documento che consente di accedere a tutti i Bonus erogati dallo Stato, ma quali sono i documenti necessari da presentare per poter ottenere l’ISEE aggiornato al 2022? In questo articolo andremo a vedere tutta la documentazione necessaria per l’ISEE, (compresa la giacenza media) e tutte le ultime novità introdotte.
Cosa serve per fare ISEE 2022, ecco i documenti necessari
Il modello ISEE 2022 è il documento che fotografa e certifica la situazione economico reddituale e patrimoniale di un determinato nucleo familiare o di una singola persona se non è sposata e non ha figli, questo documento nel corso degli anni è diventato il principale strumento che lo stato richiede ai cittadini per poter erogare loro Bonus e Prestazioni a Sostegno del Reddito.
A breve andremo a vedere quali sono tutti i documenti necessari da presentare, tra i documenti più comuni c’è sicuramente il saldo e la giacenza media di tutti i conti correnti, libretti e carte prepagate, vi consigliamo di leggere le nostre guide di approfondimento:
Modello ISEE 2022, Saldo e Giacenza Media di quale anno? Tutti i dettagli
Giacenza Media Poste Italiane ISEE 2022 Online, ecco la procedura
Nel dettaglio vediamo quali sono i documenti da richiedere e preparare:
- Documento d’identità e codice fiscale di chi richiede l’Isee
- Codice fiscale di tutti i componenti del nucleo familiare
- In caso di locazione della casa di residenza: il contratto di affitto registrato
- Per quanto riguarda i Redditi (2020): Modello 730 e/o Modello Redditi (Ex modello UNICO)
- Modelli CU, Certificazione Unica; Certificazioni e/o altra documentazione circa compensi, indennità, trattamenti previdenziali e assistenziali, redditi esenti ai fini Irpef, redditi prodotti all’estero, borse e/o assegni di studio, assegni di mantenimento per coniuge e figli ecc…
- Depositi bancari e/o postali, libretti, titoli di stato, obbligazioni, azioni, BOT, CCT, buoni fruttiferi, ecc (anche se detenuti all’estero)
- Giacenza media conto corrente bancario e postale al 31/12/2020
- Certificati catastali, atti notarili di compravendita, successioni, e/o altra documentazione sul patrimonio immobiliare anche se detenuto all’estero
- Quota capitale residua dei mutui stipulati per l’acquisto e/o la costruzione degli immobili di proprietà
- Targa o estremi di registrazione al P.R.A. di: autoveicoli; motoveicoli di cilindrata pari o superiore a 500 cc; navi e imbarcazioni da diporto
Nel caso di soggetti invalidi oltre alla documentazione di cui sopra è necessario allegare la seguente documentazione:
- certificati di invalidità;
- spese pagate per il ricovero in strutture residenziali e per l’assistenza personale
PATRIMONIO MOBILIARE E IMMOBILIARE al 31/12/2020
- Documentazione attestante il valore del patrimonio mobiliare (depositi bancari e/o postali, libretti di deposito, titoli di stato, obbligazioni, azioni, BOT, CCT, buoni fruttiferi, fondi di investimento, forme assicurative di risparmio e qualsiasi altra forma di gestione del patrimonio mobiliare) anche detenuto all’estero.
- Tipologia ( esempio: conto, conto deposito, deposito vincolato etc) e numero identificativo del rapporto patrimoniale, codice fiscale dell’istituto bancario o società di gestione del patrimonio, data di apertura ed eventualmente di chiusura dei rapporti patrimoniali.
- Giacenza media annua riferita a depositi bancari e/o postali ( estratti conto trimestrali e/o mensili)
- Per lavoratori autonomi e società: patrimonio netto risultante dall’ultimo bilancio presentato ovvero somma delle rimanenze finali e dei beni ammortizzabili al netto degli ammortamenti
- Certificati catastali, atti notarili di comparventidta, successioni, e/o altra documentazione sul patrimonio immobiliare, anche se detenuto all’estero (fabbricati, terreni agricoli, aree edificabili). Valore IVIE dell’immobili detenuti all’estero.
- Atto notarile di donazione di immobili (solo per le richieste di prestazioni sociosanitarie residenziali)
- Certificazione della quota capitale residua dei mutui stipulati per l’acquisto e/o la costruzione degli immobili di proprietà