Modulo Esenzione Canone RAI 2022 – Quali sono le Novità per il Canone RAI nel 2022? Da qualche tempo si parla di estendere il pagamento del canone anche a chi possiede smartphone, tablet e pc, si parla anche di eliminare il Canone dalla bolletta Elettrica, nell’articolo vediamo cosa cambia nel 2022, cosa c’è di vero per queste novità e vediamo come presentare la disdetta mediante il Modulo di Esenzione del Canone RAI.
Canone Rai 2022, non si paga più in bolletta? Facciamo chiarezza
Una delle notizie più diffuse negli ultimi tempi sul canone rai è la possibilità di eliminarlo dalla bolletta elettrica, cioè di scorporalo dalla bolletta dell’energia elettrica che tutti riceviamo per poterlo pagare a parte, questa notizia è veritiera infatti la proposta è arrivata da alcuni partiti politici che hanno presentato la proposta per eliminare il canone dalla bolletta elettrica.
Questa novità però, non entrerà in vigore prima del 2023 su esplicita richiesta della Commissione Europea, infatti se il Governo Italiano non modificherà la tipologia di riscossione, non avrà diritto a ricevere i fondi del Pnrr, infatti secondo l’UE non è ammissibile che una società privata che opera nel settore dell’energia possa riscuotere una tassa, per conto dello Stato, relativa a un settore diverso dal proprio.
Il ritorno del pagamento del Canone RAI alla vecchia modalità entrerà in vigore a partire dal 2023, un sistema che consentirà nuovamente di far aumentare il numero di evasori, cioè cittadini che non pagano, come succedeva prima del 2016 quando il Canone RAI risultava essere una delle tasse soggette alla maggior evasione.
Canone Rai 2022, si paga anche per smartphone, tablet e computer?
Altra novità di cui si è molto parlato è la possibilità di estendere il pagamento del Canone RAI anche a tutti coloro che possiedono uno smartphone, tablet o computer fisso o portatile che sia.
Anche se ci sono stati alcuni partiti che volevano questa tipologia di provvedimento il Parlamento ha rimandato al mittente tutte le proposte di legge sul canone Rai per gli smartphone, poichè si tratta di dispositivi che non rientrano nella definizione, perché di fatto non possono ricevere, decodificare e visualizzare il segnale digitale terrestre o satellitare.
Nonostante da molti anni si tenti di regolamentare lo fruizione dei programmi tv in rete (streaming), ad oggi non esistono norme o leggi che regolino questo nuovo settore.
Per tanto anche nel 2022 dovranno pagare il Canone RAI solo coloro che possiedono una tv.
Chi è Esente dal Pagamento del Canone Rai?
Non tutti sanno che ci sono alcune categorie di cittadini che sono esenti dal pagamento del Canone RAI, queste categorie sono state confermate anche per il 2022, vediamo di seguito quali sono:
- Over 75 con un reddito non superiore 6.700€/annui
- Titolari di un’utenza elettrica non residente come case in affitto o seconde case.
- Militari Forze Armate italiane, per quanto riguarda solamente gli apparecchi situati in luoghi comuni per la visione collettiva (ad esempio ospedali militari, case dei soldati e/o sale convegno)
- Militari delle Forze Nato stranieri
- Diplomatici e consiglieri di Stati che a loro volta esonerano gli italiani all’estero dal pagamento di imposte simili
- Proprietari di imbarcazioni da diporto con a bordo il televisore non coinvolte in attività commerciali
- Rivenditori e riparatori di apparecchi televisivi che svolgono regolarmente la propria attività.
Modulo Esenzione Canone Rai: Come Inviare?
Per poter evitare di pagare il Canone RAI è necessario compilare un apposito modulo di esenzione, il modello puà essere scaricato tranquillamente online, compilato in tutte le sue parti ed inviato all’Agenzia delle Entrate al seguente indirizzo:
- AGENZIA DELLE ENTRATE, Ufficio di Torino 1, S.A.T. – Sportello Abbonamenti TV – Casella Postale 22, (10121) Torino, TO
in alternativa è anche possibile compilare il modulo direttamente online sul sito dell’Agenzia delle Entrate, in questo modo non si dovrà spedire assolutamente nulla via posta.
Entro Quanto Presentare la Domanda di Esonero dal Canone Rai 2022?
Per poter beneficiare dell’esenzione dal pagamento del canone rai ci sono delle date discadenza precise entro cui inviare il tutto.
Il Modulo va compilato entro e non oltre il 31 gennaio 2022 (per ricevere l’esonero annuale).
La domanda sarà valida per l’anno in corso ed è possibile essere rimborsati dell’eventuale prima rata pagata (quella, cioè, del mese di gennaio) compilando un modulo per il rimborso.
Nel caso in cui la domanda dovesse essere posteriore al 31 gennaio 2022 non verrà presa in considerazione dall’Agenzia delle Entrate per tutto l’anno, ma solo per i 6 mesi successivi se presentata entro il 1 luglio 2022.