Cassa Integrazione Covid 2022, Ultime Notizie sulla Proroga – Il presidente del Consiglio Mario Draghi a proposito di Cassa integrazione Covis 2022 pare che per il momento abbia escluso l’introduzione di nuove settimane di cassa integrazione Covid per l’emergenza. Arrivano però alcune anticipazioni inerenti all’imminente decreto Ristori 2022 e nuove restrizioni, sebbene Draghi non abbia confermato i nuovi ristori facendo leva sulle misure già in campo, non esclude categoricamente interventi futuri.
Il Presidente Draghi ha affermato che al momento si stanno valutando diverse misure e per tal emotivo al momento si useranno le misure già attuate, ma si continua a lavorare per soddisfare al meglio i bisogni di sostegno che possono essere determinati da questa ripresa della pandemia, in quanto potrebbero servire ulteriori risorse.
In un recente comunicato del ministero del Lavoro sono state annunciate le novità introdotte sulla cassa integrazione introdotte con la riforma in Manovra, a partire dall’ampliamento e rafforzamento delle tutele, come afferma il ministro del Lavoro Andrea Orlando.
Ecco l’elenco degli interventi in materia di cassa integrazione:
-modifica della CIGS che ha un unico massimale di 1.199,72 euro, quindi un aumento di oltre 200 euro per chi ha una retribuzione fino a 2.159,48 euro;
-CIGS estesa a tutti i settori e riconosciuta a tutte le imprese con più di 15 dipendenti per le causali di riorganizzazione aziendale (anche per realizzare processi di transizione), crisi aziendale e contratto di solidarietà ampliamento dell’ambito di applicazione del FIS, il Fondo di Integrazione Salariale che viene quindi estesa a settori non rientranti nell’ambito di applicazione della cassa Integrazione guadagni ordinaria e che non aderiscono a un Fondo di solidarietà bilaterale.
A partire dal 2022 cambiano anche Naspi, DIS-COLL e il contratto di espansione e riviste anche le politiche attive per il lavoro.
Il ministro del Turismo Massimo Garavaglia in un recente intervento ha affermato che non esclude un intervento in termini di cassa integrazione Covid per i settori più colpiti dalla crisi in particolare quello del turismo, anche il Sottosegretario al ministero dell’Economia, Federico Freni, ha annunciato ristori.