Congedo parentale Covid, proroga al 31 marzo 2022, ultime novità – L’INPS con il messaggio n.74 dell’8 gennaio 2022 fa chiarezza sul congedo parentale Covid per i figli in Dad o in quarantena prorogato, in quanto è stato prorogato fino al 31 marzo 2022.
Congedo parentale Covid, è appunto un congedo dedicato ai genitori con figli risultati positivi, in quarantena o in Dad, e con la proroga dello stato di emergenza, anche il congedo parentale covid è stato prorogato e per usufruire di tale congedo occorre avere un figlio minore fino a 14 anni e sarà corrisposto solo ai genitori che devono assentarsi dal lavoro e non possono svolgere l’attività in smart working.
L’indennità corrisposta nel caso di congedo parentale covid corrisponde al 50 per cento della retribuzione e nel dettaglio spetta a:
– lavoratori dipendenti;
-lavoratori iscritti in via esclusiva alla Gestione separata;
-lavoratori autonomi iscritti all’INPS.
Vediamo ora l’indennità prevista per il congedo parentale Covid richiesto dal genitore con figlio in Dad, quarantena o positivo al tampone:
-pari al 50 per cento della retribuzione per figli conviventi e con meno di 14 anni (non compiuti);
-non è prevista l’indennità per i figli tra 14 e 16 anni;
-per i figli con disabilità in situazione di gravità iscritti a scuole di ogni ordine e grado od ospitati in centri diurni a carattere assistenziale, indipendentemente dal requisito della convivenza, non è previsto il limite di età.
L’INPS inoltre nell’ultima circolare n. 189/2021 chiarisce che restano ferme tutte le indicazioni contenute nella citata circolare e valide sia per figli conviventi minori di anni 14, sia per figli con disabilità in situazione di gravità accertata ai sensi dell’articolo 3, comma 3, della legge 5 febbraio 1992, n. 104, indipendentemente dai limiti di età e dalla convivenza con il genitore richiedente.
Per richiedere il Congedo parentale Covid nel caso di figli in Dad o quarantena occorre presentare esclusivamente online la richiesta o attraverso il portale Inps cliccando nella sezione “Maternità e congedo parentale lavoratori dipendenti, autonomi, gestione separata”, se si è in possesso di credenziali SPID (Sistema Pubblico di Identità Digitale) di almeno II livello, della Carta di identità elettronica (CIE) o della Carta Nazionale dei Servizi (CNS).
Anche telefonicamente si può far richiesta del Congedo parentale covid tramite il Contact center integrato, chiamando il numero verde 803.164 / 06 164.164, ma anche gli Istituti di Patronato possono inoltrare la richiesta.