Quota 102 e Pensioni Scuola, ecco come funziona e presentazione domanda – Novità in arrivo per le pensioni mondo scuola con l’articolo 1, comma 87, lettere a), b) e c), della Legge di Bilancio 2022 modifica l’articolo 14 del decreto-legge 28 gennaio 2019, n. 4, convertito, con modificazioni, dalla legge 28 marzo 2019, n. 26, in materia di pensione “quota 100”.
Anche l’INPS attraverso il suo portale online ha pubblicato tutte le novità in merito alla “quota 102” e su come presentare le domande di pensione.
Vediamo meglio i dettagli inerenti alla “quota 102”, innanzitutto vi segnaliamo step y step tutti i dettagli e novità inerenti alle diverse lettere dell’ultimo decreto-legge sopra indicato:
-con la lettera a) riconosce il diritto alla pensione anticipata al raggiungimento, entro il 31 dicembre 2022, di un’età anagrafica di almeno 64 anni e di un’anzianità contributiva minima di 38 anni (c.d. pensione “quota 102”);
– con le lettere b) e c) coordinano la previgente disciplina della pensione “quota 100”, applicabile alla pensione anticipata introdotta dalla disposizione in oggetto, ai nuovi requisiti pensionistici da maturare entro l’anno 2022.
Quali sono i requisiti per “quota 102”?
A partire dal 1° settembre 2022 i nuovi requisiti di accesso al pensionamento personale scolastico sono:
– 64 anni di età da compiere entro il 31/12/2022
-38 anni di contributi da maturare entro il 31/12/2022.
Come presentare domanda
L’INPS già lo scorso 10 gennaio 2022 ha chiarito che per presentare la domanda di pensionamento secondo “quota 102” occorre che il cittadino attraverso l’ausilio di SPID, Carta nazionale dei servizi, Carta di identità elettronica 3.0, potrà compilare e inoltrare la richiesta cliccando nella sezione inps dedicata “Domanda Pensione, Ricostituzione, Ratei, ECOCERT, APE Sociale e Beneficio precoci”.
Il cittadino può presentare la richiesta di pensionamento anche tramite gli Istituti di Patronato.