Come si effettua il Pagamento del Modello F24 Online? Parliamo del Modello più utilizzato in Italia per il pagamento di tasse e tributi, questo modello può essere pagato in Posta, Banca ma anche comodamente online utilizzando diverse piattaforme, nell’articolo vediamo quali sono, come si utilizzano e quali sono le modalità di pagamento che mettono a disposizione.
Pagamento F24 Online, ecco tutte le soluzioni disponibili
Come abbiamo detto il Modello F24 è il documento che viene utilizzato per il pagamento di quasi tutte le tasse e tributi, che si tratta dell’IMU, della TASI, delle imposte IRPEF o IRES, delle varie addizionali o dell’IVA il Modello F24 è quello che va utilizzato, l’introduzione di quest’ultimo ha come scopo proprio la semplificazione dei pagamenti delle tasse, tributi e imposte da parte dei contribuenti.
Esistono diverse tipologie di Modelli F24, ognuno con caratteristiche e scopi differenti, ecco ad oggi quali sono i Modelli esistenti:
- Modello F24 Ordinario
- Modello F24 Semplificato
- Modello F24 Elide
- Modello F24 Predeterminato
- Modello F24 Accise
Come detto, il modello F24 può essere utilizzato per effettuare pagamenti di vario genere sia verso gli enti della PA centrale, sia verso enti periferici. In particolare, l’F24 serve a pagare:
- Imposte sui redditi di persone fisiche e imprese (Irpef, Ires);
- Ritenute sui redditi da lavoro e sui redditi da capitale;
- IVA;
- Imposte sostitutive delle imposte sui redditi dell’Irap e dell’Iva;
- Imposta sostitutiva sulle vendite immobiliari;
- Imposta regionale attività produttive (IRAP);
- Addizionale regionale e comunale all’Irpef;
- Accise, Imposta di consumo e di fabbricazione;
- Contributi e premi Inps, Inail, Enpals, Inpgi;
- Diritti camerali;
- Interessi;
- Imu, Tares, Tari e Tasi;
- Tributi speciali catastali, interessi, sanzioni e oneri accessori per l’attribuzione d’ufficio della rendita presunta.
Il modello F24 va inoltre usato per pagare le somme (comprese di interessi e sanzioni) dovute in caso:
- Autoliquidazione da dichiarazioni;
- Ravvedimento;
- Controllo automatizzato e documentale della dichiarazione;
- Avviso di accertamento (in caso di omessa impugnazione);
- Avviso di irrogazione di sanzioni.
Come pagare F24 online
Il pagamento del Modello F24 può essere effettuato anche online, i contribuenti possono effettuare il pagamento mediante 3 soluzioni:
- attraverso il sito della vostra banca;
- attraverso il sito di Poste Italiane;
- sul sito dell’Agenzia delle Entrate nella sezione F24 Web.
Per poter effettuare il pagamento del Modello F24 Online scegliendo i servizi di home banking della banca o della posta, è necesessario essere registrati al sito web ed avere un conto corrente o una carta prepagata per effettuare il pagamento delo Modello.
In alternativa al sito web è possibile effettuare il pagamento anche tramite l’app ufficiale della banca o della posta, anche qui è necessario essere registrati al sito web ed avere un conto corrente o una carta prepagata per effettuare il pagamento delo Modello.
C’è poi anche una terza opzione per poter pagare il modello F24 direttamente online, parliamo dei servizi online dell’Agenzia delle Entrate, infatti sul sito web ufficiale è possibile utilizzare il servizio di pagamento online F24, per poter accedere a questo servizio è necessario essere registrati alla piattaforma dell’Agenzia delle Entrate con lo SPID.
Terminata la fase di compilazione, proseguite con la procedura e, quando richiesto, inserite i dati dell’IBAN del vostro conto e concludete il pagamento. Se non avete commesso errori (e se ci sono soldi sul conto corrente), riceverete un messaggio che conferma l’avvenuto versamento dell’imposta.