Anche per il mese di Gennaio 2022 sono previsti due Pagamenti per i possessori di RDC (Reddito di Cittadinanza) con date differenti a seconda della situazione personale e dalla data di presentazione della domanda, oltre alle due date di pagamento secondo il nuovo calendario del reddito di cittadinanza, a partire da Gennaio 2022 sono state introdotte dal governo delle importanti Novità, nell’articolo vediamo oltre alle date di pagamento anche cosa cambia con l’inizio del nuovo anno alla luce delle recenti norme introdotte per i beneficiari del Reddito.
Reddito di Cittadinanza ed Obbligo del Green Pass
Una delle recenti e più importanti novità introdotte a partire dal 2022 sarà il possesso del Green Pass, infatti secondo la recente normativa per continuare a percepire il reddito di cittadinanza sarà necessario frequentare periodicamente i centri per l’impiego, ed essendo uffici pubblici è obbligatorio possedere il green pass per potervi accedere.
Se i possessori del reddito non si presentino periodicamente presso i centri per l’impiego si vedranno sospesi gli accrediti mensili sulla carta rdc.
Reddito di Cittadinanza e Controlli dei patrimoni
Ulteriori novità riguarderà i controlli, infatti a partire dal 2022 saranno maggiormente intensificati i controlli nei confronti di tutti coloro che possiedono il reddito di cittadinanza, in particolare i controlli riguarderanno i patrimoni, i beni detenuti all’estero e tutto ciò che è riconducibile al titolare che percepisce il reddito.
A tale piano di verifica lavoreranno anche il Ministero del Lavoro e delle politiche sociali e l’Agenzia delle Entrate ed anche l’INPS, i dati delle varie banche dati di questi enti saranno incrociati per smascherare tutti i furbetti che percepiscono indebitamente il reddito di cittadinanza.
Comunicazione di avvio di un’attività lavorativa
Ulteriori novità riguarda poi l’avvio di un’attività lavorativa, una novità che potrebbe portare anche alla perdita del reddito di cittadinanza.
Nel dettaglio, fino al 31 dicembre 2021 chi avviava una qualsiasi attività lavorativa aveva tempo 30 giorni per darne comunicazione all’INPS; dal 1° gennaio 2022 i tempi si riducono, in quanto la comunicazione va effettuata – sempre utilizzando il modulo SR181 e sempre indicando il reddito presunto – entro il giorno antecedente all’inizio dell’attività.
Pagamenti RDC Gennaio 2022, ecco le date di ricarica sulle Carte
Torando ai pagamenti previsti per il mese di gennaio 2022 vediamo quali sono secondo il calendario dei pagamenti pubblicato di recente dall’INPS:
- intorno al 15 del mese per coloro che hanno fatto la domanda per ottenere la prima mensilità del sussidio a dicembre 2021 e per coloro che a novembre hanno ricevuto la diciottesima mensilità sulla carta RdC e a dicembre, con la sospensione, hanno chiesto il rinnovo per ulteriori 18 mesi;
- intorno al 27 gennaio 2022 per coloro che sono beneficiari del reddito di cittadinanza da almeno due mesi.
Il 15 gennaio cade di sabato quindi il pagamento potrebbe slittare al lunedì 17 successivo o essere anticipato di qualche giorno.
Per non perdere il pagamento del reddito di cittadinanza il prossimo mese i beneficiari del sussidio devono aggiornare l’ISEE entro il 31 gennaio. Il reddito di cittadinanza viene pertanto sospeso, ma non decade e a seconda della variazione eventuale del nuovo ISEE può aumentare o diminuire nell’importo.