Già dalla fine del 2021 si è iniziato a discutere di un eventuale rinnovo/proroga del reddito di emergenza, anche nelle prime settimane del 2022 la discussione a livello politico è continuata, in molti infatti speravano che il reddito di emergenza venisse rinnovato anche per il 2022 ma ad oggi non c’è stato ancora nessun rinnovo, ma presto potrebber arrivare il reddito base, nell’articolo vediamo quali sono le ultime novità sul tema.
Reddito di Emergenza 2022 nessuna proroga, in arrivo il Reddito di Base
Gli ultimi due anni per tutta la popolazione mondiale sono stati molti duri, il covid 19 ha acuito ancora di più la differenza tra persone ricche e persone povere, durante questi due anni molte persone in Italia hanno perso il posto di lavoro, molte aziende hanno chiuso e la ricerca di lavoro è diventata una vera e propria impresa per molti.
Durante questi due anni il governo ha messo a disposizione degli aiuti economici proprio per le persone e famiglie più in difficoltà, uno di questi è stato sicuramente il reddito di emergenza, un provvedimento nato sotto il governo Conte che ha permesso a molte famiglie e persone di continuare a vivere in maniera dignitosa durante una pandemia che ha causato anche una forte crisi economica.
Questo provvedimento purtroppo nel 2022 non è stato rinnavato soprattutto per ragioni economiche, il governo infatti non è riuscito a trovare i fondi necessari per rinnovare il provvedimento anche per il 2022, molti fondi sono stati dirottati altrove sottoforma di altri aiuti e sussidi economici per le famiglie italiane.
Se la famiglie italiane non possono più contare sul reddito di emergenza presto potrebbe arrivare un nuovo sussidio chiamato “Reddito Base” si tratta di un sussidio economico che arriva direttamente dall’Europa, si tratta di una misura che potrebbe aiutare concretamente la vita di tutti i cittadini e specie di quelli più in affanno.
Secondo i numeri nei prossimi anni a causa della tecnologia e dell’automazione di perderanno molti posti di lavoro, molte figure professionali saranno sostituite da robot o macchine intelligenti, questo avviene già oggi in piccola misura, ma nel prossimo futuro non molto lontano tutto questo avverrà in maniera massiccia, da questo scenario nasce l’esigenza di introdurre un reddito minimo garantito universalmente per tutti i cittadini.
Le istituzione Europee sono a buon punto. L’iniziativa popolare per attivare il reddito di base ormai è uscita dalle università ed è approdata in sede europea. Questa è la pagina della UE dove firmare per poterlo ottenere.
Tra non molto ogni cittadino europeo potrà beneficiare di un reddito di base che consentirà di guardare con serenità al futuro, ovviamente come succede già per altri sussidi di stato, questo provvedimento interesserà le fasce più deboli della società, coloro che non trovano lavoro o hanno perso il lavoro.