Università, aumentano le borse studio per il 2022, ultime novità – Il Ministero dell’Università ha annunciato che a breve sarà incrementato il valore delle borse studio per gli studenti «in sede», pendolari e «fuori sede», una vera e propria importante modifica al sistema del diritto allo studio universitario, stabilita dal nuovo decreto ministeriale, approvato il 26 gennaio 2022.
Occorre sostenere e ampliare le opportunità ai giovani che vogliono intraprendere un percorso di studio universitario, e le borse di studio saranno un impegno del Governo ad investire nel futuro dei giovani.
Secondo l’associazione i studenti e studentesse in Italia Unione degli Universitari non basteranno queste nuove misure, ma occorre puntare a modifiche strutturali.
Dal 2022 con il nuovo decreto le borse di studio per gli studenti in “in sede”, pendolari e “fuori sede” subiranno un incremento economico tra i 500-900 euro, così come approvato dal nuovo decreto approvato il 26 gennaio, del Ministero dell’Università e della Ricerca.
Per le seguenti categorie degli studenti le borse di studio che saranno assegnate il prossimo anno accademico vedranno quindi un sostanziale aumento:
-per gli studenti in sede la borsa studio sarà incrementata di 500 euro, arrivando a un valore di 2.481,75 euro;
-per gli studenti pendolari l’aumento sarà invece di 700 euro, portando il valore a 3.598,51 euro;
-per gli studenti “fuori sede” e per gli studenti indipendenti l’attuale importo sarò incrementato di 900 euro, arrivando a ottenere una borsa studio dal valore di 6.157,74 euro.
Università, borse studio: previste ulteriori agevolazioni
Nel nuovo decreto si accenna anche ad ulteriori agevolazioni per gli studenti, soprattutto per gli studenti economicamente più svantaggiati, per quelli con disabilità e per le studentesse di STEM (dall’inglese science, technology, engineering and mathematics).
Il Governo inoltre ha previsto per le studentesse un incremento del 20% dei fondi destinati alle giovani donne iscritte ai corsi STEM, mentre per l’anno accademico 2022/2023 arriveranno degli incrementi mensili di 600 euro per massimo dieci mesi, destinati agli studenti che parteciperanno ai programmi di mobilità internazionale.
Subiranno delle variazioni anche le fasce relative all’Isee che ogni studente dovrà presentare per accedere alle borse di studio universitarie, infatti con il nuovo decreto si alza il limite massimo dell’Indicatore della situazione economica equivalente (ISEE) e dell’Indicatore della situazione patrimoniale equivalente (ISPE), così da facilitare molti più studenti nell’accesso al supporto economico, si passa infatti dalla soglia ISEE portata a 24.335,11 euro, mentre quella ISPE a 52.902,43 euro.
Eppure non basta. Per gli studenti i nuovi provvedimenti previsti nel decreto ministeriale sono insufficienti.