Concorso Prefettura 2022 per Carriera Prefettizia, proroga dei termini, le Noivtà – Il Ministero dell’Interno collabora con il ministro e in cinque dipartimenti a livello centrale, mentre a livello periferico, è costituito da Prefetture-Uffici Territoriali di Governo, Questure e Comandi dei Vigili del Fuoco ed ha sede centrale presso la città di Roma. Come indicato sulla Gazzetta Ufficiale n. 8 del 28-01-2022 e nel Decreto Ministeriale n. 226 del 27 Gennaio 2022 il concorso indetto dal Ministero dell’Interno dedicato alla selezione di 180 Prefetti ha previsto la proroga dei termini di candidatura al 4 Febbraio 2022 (invece che 27 Gennaio 2022).
Il concorso 2022 per la selezione di nuovi Prefetti è rivolto a soli laureati, vediamo ora i dettagli del concorso e come partecipare alla procedura selettiva.
Titoli e requisiti – Il concorso per Prefetti 2022 come già noto nel bando di concorso prevede che gli aspiranti prefetti siano in possesso dei seguenti requisiti:
-cittadinanza italiana;
-età non superiore a 35 anni. Il limite di età è da intendersi superato alla mezzanotte del giorno del compimento del 35° anno di età, ulteriori informazioni nel bando;
-possesso delle qualità morali e di condotta;
-godimento dei diritti civili e politici;
-idoneità fisica all’impiego;
-posizione regolare nei confronti degli obblighi militari;
-non essere esclusi dall’elettorato politico attivo;
-assenza provvedimenti di destituzione o dispensa dall’impiego presso una pubblica amministrazione per persistente insufficiente rendimento;
-non essere stati dichiarati decaduti da un impiego statale o licenziati per motivi disciplinari;
– richiesto, inoltre, uno dei seguenti titoli di studio:
laurea magistrale conseguita presso un’università o altro istituto di istruzione universitaria equiparato appartenente ad una delle seguenti classi: LMG/01 giurisprudenza, LM-62 scienze della politica, LM-52 relazioni internazionali, LM-63 scienze delle pubbliche amministrazioni, LM-56 scienze dell’economia, LM-77 scienze economico-aziendali, LM-88 sociologia e ricerca sociale, LM-87 servizio sociale e politiche sociali, LM-90 studi europei, LM-84 scienze storiche;
laurea specialistica appartenente ad una delle seguenti classi: 22/S giurisprudenza, 102/S teoria e tecniche della normazione e dell’informazione giuridica, 70/S scienze della politica, 60/S relazioni internazionali, 71/S scienze delle pubbliche amministrazioni, 64/S scienze dell’economia, 84/S scienze economico-aziendali, 89/S sociologia, 57/S programmazione e gestione delle politiche e dei servizi sociali, 94/S storia contemporanea, 99/S studi europei;
diploma di laurea in giurisprudenza, scienze politiche, scienze dell’amministrazione, economia e commercio, economia politica, economia delle amministrazioni pubbliche e delle istituzioni internazionali, sociologia, storia, nonché altre lauree equipollenti rilasciate da università o istituti di istruzione universitaria equiparati.
SELEZIONE
Solo gli aspiranti Prefetti che supereranno le seguenti prove concorsuali risulteranno idonei al ruolo da ricoprire:
-prova preselettiva;
– valutazione dei titoli;
– prove scritte ed orali (vertenti sulle materie indicate nel bando).
Le materie d’esame sono elencate nel bando di concorso che vi invitiamo a ascaricare dal portale online del Ministero dell’Interno.
Come candidarsi
Come indicato sulla Gazzetta Ufficiale n. 8 del 28-01-2022 e nel Decreto Ministeriale n. 226 del 27 Gennaio 2022 le candidature saranno raccolte entro il 4 febbraio 2022.
Gli aspiranti Prefetti dovranno inoltrare la candidatura avvalendosi delle credenziali del Sistema Pubblico di Identità Digitale (SPID).