Con il pagamento del reddito di cittadinanza del mese di Febbraio 2022 ci sono stati alcuni problemi che hanno riguardato l’accredito di importi sbagliati sulle carta rdc di molti beneficiari, a darne la notizia è stata la stessa INPS con un comunicato ufficiale dove ha spiegato quali sono stati i problemi e come verranno risolti, nell’articolo vediamo quali sono le novità riguarda a questa particolare situazione.
Rdc di Febbraio 2022, l’importo potrebbe essere sbagliato, comunicato INPS
L’INPS ha fatto sapere che durante il pagamento del reddito di cittadinanza del mese di Febbraio 2022 si sono verificati problemi di natura tecnica che in alcuni casi avrebbero potuto produrre importi sbagliati accreditati sulle carte dei beneficiari.
L’INPS fa sapere che i problemi riscontrati dall’ente non hanno minimamente impattato i pagamenti complessivi che non hanno subito ritardi di nessun genere.
Secondo quanto scritto dall’INPS alcuni beneficiari riceveranno un importo che non è quello definitivo, poichè l’Inps non è riuscito a procedere con il ricalcolo a causa di “problemi tecnici“, all’interno della comunicazione si fa riferimento al precedente messaggio (Hermes 548/2022) dove sono stati forniti alcuni chiarimenti su come si applica la norma che allinea il calcolo delle rate RdC rispetto ad altri trattamenti assistenziali percepiti.
La rata mensile del reddito viene viene calcolata tenendo conto del reddito familiare nell’ultimo Isee presentato.
All’interno di questo reddito familiare possono rientrare i redditi soggetti ad Irpef, ma anche quelli esenti da tassazione, come ad esempio:
- assegni al nucleo familiare/assegni familiari,
- gli assegni familiari dei comuni ai nuclei numerosi,
- l’assegno sociale/pensione sociale, la carta acquisti
Anche se rientra nell’Isee, invece, non si prende in considerazione, ai fini del calcolo, l’importo del Reddito di cittadinanza percepito negli anni passati.
Di conseguenza, dal momento in cui varia il parametro relativo al reddito si possono verificarsi delle variazioni nell’importo della rata mensile rispetto a quanto percepito nei mesi precedenti.
Sempre nel comunicato l’INPS fa sapere che queste problematiche hanno interessato una platea ristretta di beneficiari.
Per tutti gli altri beneficiari, ovvero la maggioranza, hanno ricevuto il medesimo importo già percepito durante il mese di gennaio 2022.
L’INPS assicura che ricalcolo delle rate sarà effettuato nel più breve tempo possibile, probabilmente il prossimo mese, Marzo 2022.