Al via la procedura per la Mobilità scuola 2022-2023 per il Personale ATA e Docenti, l’apertura della procedura è partita il 28 febbraio 2022 per i docenti, successivamente sarà la volta del Personale ATA, le domande per la mobilità dovranno essere inviate mediante la piattaforma del Miur Istanze Online, nell’articolo vediamo quali sono tutte le novità di quest’anno per la mobilità, le date di inizio delle procedure e gli step da seguire per inoltrare la domanda.
Mobilità Docenti e ATA 2022-2023, le istruzioni Istanze Online
L’avvio delle procedura per la mobilità del personale scolastico (Docenti e ATA) per l’anno 2022-2023 è stato comunicato il 25 febbraio 2022 dal Ministero dell’Istruzione che ha spiegato quali sono gli step da seguire e le date di apertura della piattaforma su Istanze Online.
Come già accaduto lo scorso anno la presentazione delle domande di mobilità come l’intera procedura avviene telematicamente, gli interessati potranno espletare l’intera domanda comodamente seduti al pc, una procedura informatizzata che semplifica molto il processo e l’iter della domanda, che non pochi anni fa avveniva in modalità cartacea con tutte le problematiche del caso.
All’interno del sito del Ministero è presente una sezione con tutte le istruzioni per presentare le richieste è stata pubblicata sul sito del Ministero, insieme alla normativa che regola le varie richieste di trasferimento volontarie: passaggio di ruolo, passaggio di cattedra, cambiamento di profilo.
Mobilità scuola 2022-23, le diverse tipologie e il CCNI 2022-25
Per quanto riguarda le domande di mobilità relative al personale scolastico esistono diverse tipologie di Mobilità che può essere volontaria o obbligatoria.
Ovviamente l’apertura della piattaforma su Istanze Online riguarda le domande di mobilità volontarie ed è quello di cui trattiamo in questo articolo.
Per le domande di mobilità volontaria ci sono diverse categorie, quella territoriale che prevede il passaggio del dipendente da una sede all’altra entro la stessa provincia oppure anche da una provincia, la seconda categoria è di tipo professionale che si divide a sua volta in altre due categorie:
- passaggio di cattedra, ad esempio un docente che chiede di essere trasferito all’insegnamento di una materia o classe di concorso diversa nell’ambito della stesso ordine e grado scolastico;
- passaggio di ruolo, che può valere sia nel caso del docente che chiede di passare all’insegnamento in una scuola di ordine e grado diverso, sia nel caso del personale ATA che chiede di cambiare profilo professionale.
Per quanto riguarda la Mobilità del personale scolastico ricordiamo che fa riferimento al Contratto Collettivo Nazionale Integrativo CCNI 2022-25, che però è stato sottoscritto solo dalla Cisl ed è fortemente contestato dalle altre organizzazioni sindacali.
Domanda mobilità scuola 2022-23, tempi, scadenze e modalità
Come abbiamo già accennato tutte le domande per la mobilità dovranno essere inviate attraverso il portale istanze online a cui si accede solo con il possesso dello Spid, solo i docenti di religione cattolica devono compilare la domanda attraverso uno specifico modello disponibile nella sezione informativa sulla mobilità pubblicata sul sito del Ministero.
I tempi per inoltrare domanda e per ricevere gli esiti di mobilità, pubblicati dal Ministero dell’Istruzione il 25 febbraio, sono invece diversi per ogni categoria specifica di personale scolastico:
- il personale docente ha già iniziato a presentare domanda dal 28 febbraio e lo potrà fare sino al 15 marzo. Gli esiti delle richieste si avranno il prossimo 17 maggio 2022;
- il personale educativo ha invece una “finestra di presentazione” che va dal 1° marzo al 21 dello stesso mese, mentre gli esiti delle domande si avranno anche in questo caso il 17 maggio;
- il personale ATA va dal 9 al 25 marzo e gli esiti verranno pubblicati il 27 maggio;
- i docenti di religione cattolica dal 21 marzo al 15 aprile. Gli esiti delle domande saranno pubblicati il 30 maggio.
Si evidenzia che all’interno del portale Istanze online sono messe a disposizione specifiche istruzioni, utili per capire come compilare correttamente la domanda di mobilità 2022-23.
Come compilare la domanda di Mobilità su Istanze Online
Vediamo ora quali sono gli step da seguire per la compilazione della domanda di mobilità del personale ata e docenti.
Prima di presentare la domanda mobilità personale ATA devi munirti di:
- un indirizzo di posta elettronica (istituzionale o personale);
- una delle seguenti credenziali di accesso per effettuare il login Istanze on line:
- username, password e codice personale ottenute con la procedura di registrazione e la successiva abilitazione al servizio;
- identità digitale SPID e codice personale ottenuto in fase di abilitazione al servizio Istanze OnLine;
- programma Acrobat Reader installato sul pc.
Per compilare e inviare l’istanza procedi in questo modo:
- effettua il login per accedere al servizio;
- selezionare l’istanza Domanda Mobilità ATA dall’elenco delle istanze presente nella tua home page personale;
- clicca su Vai alla compilazione e poi su Avanti nella pagina informativa che compare;
- compila la sezione riservata ai dati con tutte le informazioni personali;
- scegli la domanda che intendi presentare tra Passaggio di profilo e Trasferimento;
- compila e invia il modulo;
- verifica l’inoltro dell’istanza, controllando di aver ricevuto l’email contenente la conferma dell’inoltro e la domanda in formato Pdf e accedendo in Visualizzazione sull’istanza, per verificare che risulti inoltrata;
- accedi alla sezione Archivio presente sulla home page personale di Istanze OnLine e verifica che il modulo domanda contenga tutte le informazioni.
Attenzione! Dopo l’inoltro della domanda, puoi modificare i dati presenti nel Pdf solo annullando l’inoltro. Una volta effettuate le modifiche devi effettuare un nuovo inoltro per inviarla.