Concorsi Forze di Polizia e Vigili del Fuoco, in arrivo 6.000 Posti nel 2022

Nuove opportunità di lavoro nel corpo della polizia di stato e nel corpo dei vigili del fuoco, entro la fine del 2022 secondo i relativi ministeri saranno pubblicati nuovi concorsi pubblici per l’assunzione di 6.000 nuove unità, si tratta delle assunzioni previste dal recente decreto legge milleproroghe, nell’articolo andiamo a vedere quali sono i dettagli di queste nuove opporunità di lavoro, quando saranno pubblicati in gazzetta ufficiale i bandi e le figure professionali disponibili.

Entro fine anno è previsto l’inserimento di 6mila nuove risorse nelle Forze di Polizia e nei Vigili del Fuoco grazie al decreto milleproroghe. Le nuove 6mila risorse potranno essere inserite anche grazie a nuovi concorsi che saranno annunciati durante l’anno, vediamo ulteriori dettagli dei prossimi concorsi.

Annunciata una proroga delle assunzioni 2021 del personale delle Forze di Polizia e del Corpo nazionale dei Vigili del Fuoco che dovevano essere effettuate entro dicembre 2021.

Le assunzioni prorogate includono risorse da assumere nella Polizia, nell’Arma dei Carabinieri, nella Guardia di Finanza, nella Polizia Penitenziaria e nei Vigili del Fuoco, risorse che erano già state autorizzate dal decreto rilancio, che prevedeva 3.900 assunzioni nelle forze dell’ordine per il biennio 2020-2021, e dalla Legge di Bilancio 2021, anche sulla base di precedenti decreti e Leggi di Bilancio.

Grazie alle nuove assunzioni si aumenterà l’organico presente e si garantirà il normale turnover del personale, ma vediamo ora nel dettaglio le assunzioni previste dal decreto Milleproroghe:

  • Polizia – 1510 posti;
  • Carabinieri – 1733 posti;
  • Guardia di Finanza – 1497 posti;
  • Polizia Penitenziaria – 793 posti;
  • Vigili del Fuoco – 766 posti.

RECLUTAMENTO

Come già accennato sopra nel 2022 non bandiranno solo nuovi concorsi, ma potranno essere utilizzate anche le graduatorie già in essere e a concorsi già in atto sia Forze di Polizia e nei Vigili del Fuoco.

Vi segnaliamo inoltre i diversi concorsi aperti per assunzioni nelle Forze di Polizia e nei Vigili del Fuoco:

– concorso Polizia di Stato per 110 Vice Ispettori tecnici. Scadenza: 21 marzo;

-concorso Guardia di Finanza per 1175 Allievi Marescialli. Scadenza: 21 marzo;

-concorso Carabinieri per 671 Allievi Marescialli. Scadenza: 24 marzo;

-concorso Vigili del Fuoco per 300 posti. Scadenza: 28 marzo;

-concorso Carabinieri per 24 Allievi Marescialli con attestato bilinguismo. Scadenza: 7 aprile.

Leave a Reply