Recentemente il governo ha approvato il decreto energia 2022 al cui interno è previsto anche un Bonus Carburante per l’anno 2022, ma come funziona questo nuovo Bonus, quali sono i requisiti per poterne beneficiare, chi può ottenere il Bonus per benzina e diesel e come presentare la domanda per accedere al Bonus? Nell’articolo facciamo il punto rispondendo a tutte queste domande su questo nuovo sussidio previsto dal governo per l’anno 2022.
Bonus Carburante 2022, Requisiti, Domanda, Importi e Novità
Nelle ultime settimane il costo dei carburanti (Benzina, Diesel, Metano e Gp) è letteralmente schizzato alle stelle, la Benzina e il Diesel hanno raggiunto i 2,3 euro al litro, mentre il metano ha toccato vette di 4 euro, cifre impensabili da raggiungere anche per i più pessimisti, dietro questi forti aumenti i molti dicono che ci sia anche una forte speculazione, tanto che la finanza e l’antitrust hanno avviato indagini in tutta Italia per capire se ci sono aziende che hanno approfittato della situazione.
Il governo dal canto suo, oltre ad abbassare le accise sui carburanti di 30 centesimi di euro ha anche messo in campo un Bonus Carburanti con l’approvazione dell’ultimo decreto legge energia 2022.
Bonus Carburanti che cos’è?
Il Bonus carburanti 2022 è un provvedimento varato dal Governo che prevede dei Buoni dal valore massimo di 200 euro che non concorre alla formazione del reddito, è quindi esentasse.
Questi Buoni Carburanti possono essere ceduti direttamente dalle aziende private ai propri lavorati a titolo gratuito, si può quindi definire il bonus benzina come un voucher aziendale per contrastare l’aumento dei prezzi del carburante.
È possibile, quindi, anche erogare un buono di importo ridotto (ad esempio 100 euro). La scelta spetta sempre all’azienda che deve effettuare delle valutazioni interne per poter individuare i benefit da erogare ai propri dipendenti.
Il governo per approvare e rendere operativo il Bonus Carburanti 2022 ha stanziato un fondo di circa 9,9 milioni di euro per il 2022.
Bonus benzina: chi può averlo
Coloro che possono beneficiare del Bonus Carburanti 2022 sono i lavoratori dipendenti nel settore privato indipendentemente dall’ISEE del proprio nucleo familiare, non ci sono infatti limitazione dovute al reddito per l’assegnazione di questi bonus carburante una tantum.
Non ci sono neanche limitazioni riguardanti il ruolo ricoperto dal dipendente ne al tipo di lavoro svolto all’interno dell’azienda per cui si lavora, per cui tutti possono beneficiarne.
Ad oggi i lavoratori che sono eslusi da questo Bonus sono i dipendenti pubblici (dipendenti dello stato) e i liberi professionisti.
Bonus Carburanti 2022 come richiederlo
Non c’è nessuna richiesta da presentare per i lavoratori che vogliono beneficiare di questo Bonus, infatti il sussidio non viene messo a disposizione direttamente dallo stato.
Sarà la singola azienda privata a decidere in maniera autonoma se e in che misura concedere questo bonus ai propria dipendenti (ricordiamo che non ci sono neppure limitazioni riguardo al ruolo svolto).
Per tanto non c’è alcuna domanda da presentare e compilare.
l Bonus Benzina può essere richiesto direttamente alla propria azienda, già a partire dal mese di aprile 2022. Le aziende del settore privato hanno la possibilità di erogare il benefit per tutto il 2022 con un importo massimo di 200 euro. I lavoratori, quindi, possono verificare direttamente con la propria azienda le modalità di richiesta ed erogazione del bonus e, soprattutto, l’effettiva possibilità di poter accedere a questa nuova agevolazione.