Con il mese di aprile 2022 dovrebbe arrivare anche il Bando di Concorso del Personale ATA per l’aggiornamento delle Graduatorie di 24 mesi, si tratta della procedura pubblica per l’assunzione di personale Ata precario che ha maturato il servizio sui posti di personale ausiliario, tecnico e amministrativo, in questo articolo facciamo il punto della situazione vedendo quali sono le ultime novità, le date di pubblicazione del bando i requisiti e tutto quello che c’è da sapere per chi intende partecipare.
Concorso ATA 2022 per l’Aggiornamento delle Graduatorie 24 Mesi
Al momento non ci sono date ufficiali circa la pubblicazione del Bando, ma sappiamo che la sua pubblicazione in gazzetta ufficiale dovrebbe avvenire nel corso del mese di aprile 2022, mentre per il periodo in cui presentare la domanda dovrebbe essere compreso tra il 27 aprile al 18 maggio 2022.
Questo bando pubblico come detto è riservato al Personale ATA che hanno maturato il servizio sui posti di personale ausiliario, tecnico e amministrativo, quindi è necessario aver svolto 24 mesi, ovvero 23 mesi e 16 giorni, di servizio, dalle nuove graduatorie che si formeranno verranno utilizzate per l’assegnazione delle supplenze e i ruoli per l’anno scolastico 2022/2023.
Oltre al questo requisiti i candidati dovranno possedere anche altri requisiti, vediamo di seguito quali sono:
- essere in servizio in qualità di personale ATA a tempo determinato nella scuola statale nella medesima provincia e nel medesimo profilo professionale, cui si concorre;
- il personale che, eventualmente, non sia in servizio all’atto della domanda nella medesima provincia e nel medesimo profilo professionale, cui concorre, non perde la qualifica di “personale ATA a tempo determinato della scuola statale”, come sopra precisato, se inserito nella graduatoria provinciale ad esaurimento della medesima provincia e del medesimo profilo (per il profilo di CS) e negli elenchi provinciali per le supplenze (per i profili di AA – AT – CR – CO – GA – IF);
- il personale che non si trovi nelle condizioni di cui alla precedente lettera a) né nelle condizioni di cui alla precedente lettera b) conserva, ai fini del presente bando, la qualifica di “personale ATA a tempo determinato della scuola statale” se inserito nella terza fascia delle graduatorie di circolo o di istituto per il conferimento delle supplenze temporanee della medesima provincia e del medesimo profilo cui si concorre (AA – AT – CR – CO – GA – IF – CS);
I bandi ATA vengono pubblicati periodicamente e sono finalizzati all’inserimento in graduatoria o all’aggiornamento della propria posizione. L’inserimento negli elenchi del personale ATA avviene mediante concorsi pubblici per titoli e, nel caso dei concorsi DSGA, per titoli ed esami.
I profili professionali per i quali si può concorrere per le graduatorie del personale ATA sono i seguenti:
- collaboratori scolastici;
- assistenti amministrativi;
- assistenti tecnici;
- addetti alle aziende agrarie;
- cuochi;
- guardarobieri;
- infermieri.
Concorso ATA 2022: quando e come fare la domanda
Per quanto riguarda la domanda come abbiamo detto dovrebbe aprirsi la piattafoma dal 27 aprile al 18 maggio 2022, nelle prossime settimane dovrebbe essere pubblicato la nota ministeriale con tutti i dettagli.
La presentazione della domanda da alcuni anni è completamente online mediante la piattaforma del MIUR Istanze OnLine, per accedere ricordiamo che è necessario possedere lo SPID.
Stipendi del Personale ATA 2022
Gli stipendi ATA variano in base al profilo professionale, all’anzianità di servizio e a eventuali ulteriori compensi e indennità spettanti. Per conoscere quanto guadagna il personale ATA, bisogna fare riferimento al CCNL Istruzione e Ricerca.
In via generale, considerando le retribuzioni lorde mensili, ecco quali sono gli stipendi personale ATA per ciascun profilo professionale:
- collaboratori scolastici 1.294 euro;
- collaboratori dei servizi/addetti aziende agrarie 1.327 euro;
- assistenti amministrativo e tecnici 1.450 euro;
- cuochi 1.450 euro;
- infermieri 1.450 euro;
- guardarobieri 1.450 euro;
- coordinatori amministrativi e tecnici 1.658 euro;
- direttori dei servizi generali e amministrativi (DSGA) 1.916 euro.