Continuano le Assunzioni e i Concorsi presso i Comuni e gli Enti Locali per il 2022, oggi vi segnaliamo il nuovo concorso pubblicato in Gazzetta dal Comune di Moderna e di Bologna in Emilia Romagna che mette a disposizione 31 nuove assunzioni per personale Amministrativo, si tratta di assunzioni a tempo indetermonato con orario di lavoro full time e part-time, nell’articolo vediamo quali sono tutte le informazioni da sapere per chi è interessato e vuole aderire al Bando del Comune di Modena e Bologna.
Comune Modena e Bologna, Nuovi Concorsi per 31 Posti nel 2022
Il comune di Modena ha pubblicato di recente una nuova procedura pubblica di assunzione per aumentare il numero dei dipendenti del proprio comune, i posti disponibili come abbiamo detto sono in totale 31 e riguardano l’area amministrativa del comune di Modena.
In reltà i posti messi a bando riguardano non solo il comune di Modena ma anche quello di Bologna sempre nella regione Emilia Romagna valido per l’anno 2022.
La scadenza del bando è fissata per l’ 11 Aprile 2022.
Vediamo di seguito come sono distribuite le 31 Assunzioni tra i due comune della regione Emiliana:
- 11 posti presso il Comune di Modena, di cui:
- 3 posti riservati a favore dei volontari delle Forze Armate;
- 2 posti riservati agli appartenenti alle categorie protette, di cui all’art. 1, comma 1 lettere a) b) e d) della Legge 68/99;
- 20 posti presso il Comune di Bologna, di cui:
- 6 posti riservati a favore dei volontari delle Forze Armate;
- 2 posti riservati agli appartenenti alle categorie protette di cui all’art. 1, comma 1 lettere a) b) e d) della Legge 68/99;
- 1 posto riservato agli appartenenti alle categorie di cui all’art. 18 della Legge 68/99.
I candidati al concorso per istruttori direttivi amministrativi pubblicato dal Comune di Modena devono possedere i requisiti di seguito riassunti:
- cittadinanza di uno degli Stati membri dell’Unione Europea o trovarsi nelle condizioni previste
dell’art. 38, comma 1 e 3 bis, del d.lgs. 165/2001; - età non superiore a quella prevista dalle norme vigenti per il collocamento a riposo;
- iscrizione nelle liste elettorali oppure, per coloro che non sono cittadini italiani, godimento dei diritti politici negli Stati di appartenenza o di provenienza;
- idoneità fisica;
- posizione regolare nei confronti del servizio di leva, per gli obbligati ai sensi di legge;
- buona conoscenza della lingua italiana (per coloro che non sono cittadini italiani);
- assenza di condanne penali che impediscano la costituzione del rapporto di impiego con pubbliche amministrazioni;
- assenza provvedimenti di destituzione o dispensa o licenziamento dall’impiego presso la pubblica amministrazione per incapacità o persistente insufficiente rendimento, o per la produzione di documenti falsi o dichiarazioni false commesse ai fini o in occasione dell’instaurazione del rapporto di lavoro ovvero di progressione di carriera;
- non essere stati licenziati dal Comune di Modena per non superamento del periodo di prova per il medesimo profilo messo a selezione da meno di cinque anni, e non essere stati licenziati da una pubblica amministrazione a seguito di procedimento disciplinare.
Per quanto riguarda il titolo di studio il bando richiede la laurea nelle seguenti discipline:
- laurea, diploma di laurea, laurea specialistica, laurea magistrale.
Nel caso in cui arrivino più di 130 domande si svolgerà anche una prova preselettiva, a distanza in modalità telematica.
Mentre per quanto riguarda le prove d’esame previste dal bando a cui tutti dovranno sottoporsi sono due e sono una scritta e una orale, che verteranno sulle materie indicate nel bando.
Per partecipare al concorso indetto dal Comune di Modena per istruttori direttivi amministrativi, i candidati dovranno presentare la domanda di ammissione entro le ore 13.00 del giorno 11 Aprile 2022 esclusivamente per via telematica, accessibile con SPID da questa pagina, in cui cliccare sull’avviso pubblico di proprio interesse.