L’Agenzia delle Entrate rinnova il suo servizio online di asssistenza ai clienti, tra le recenti novità offerte dal numero verde c’è anche la possibilità di poter prenotare video appuntamento a distanza per assistenza su servizi come avvisi di accertamento, atti impositivi, così come per processi verbali di constatazione e questionari e inviti, nell’articolo vediamo cosa cambia con il nuovo sistema di assistenza ai clienti.
Agenzia delle Entrate Appuntamento online per Assistenza Fiscale e Cartelle
I servizi online diventano sempre più importanti per fornire assistenza ai clienti, non fa eccezione l’Agenzia delle Entrate che recentemente ha introdotto diverse novità nell’assistenza ai clienti, il classico Numero Verde dell’Agenzia delle Entrate si evolve e diventa sempre più interattivo e completo, a partire dal 21 marzo 2022 è possibile ad esempio dialogare a distanza con un operatore per risolvere molteplici problematiche su diversi aspetti del fisco al fine di migliorare il rapporto tra Agenzia delle Entrate e contribuente.
La prenotazione di un video appuntamento direttamente con un operatore dell’Assistenza Clienti sarà possibile in una prima fase iniziale per 38 direzioni provinciali, e tramite il sito web dell’Agenzia delle Entrate il contribuente potrà prenotare l’appuntamento a distanza per ricevere assistenza su avvisi di accertamento, atti impositivi, così come per processi verbali di constatazione e questionari e inviti.
L’assistenza ai clienti mediante servizi online a distanza è il futuro anche per la Pubblica Amministrazione Italiana, che negli ultimi anni ha avviato un profondo processo di modernizzazione digitale in tutti i suoi settori ed ambiti, oggi grazie anche allo SPID, che consente con una unica registrazione di accedere a tutti i siti e servizi online della PA, moltissimi servizi, domande e pratiche si possono effettuare direttamente online senza la necessità di doversi recare di persona presso gli uffici locali.
Il contribuente dovrà effettuare l’accesso al sito dell’Agenzia mediante lo SPID ed accedere successivamente alla sezione del sito delle Entrate dedicata alla prenotazione degli appuntamenti, inserire il proprio codice fiscale e selezionare la voce “Controlli”.
Sono per il momento 4 i servizi di assistenza disponibili, e nello specifico si tratta di:
- assistenza telefonica o videochiamata in materia di accertamenti e rettifiche relative a imposte dirette, IVA e IRAP;
- assistenza telefonica o videochiamata in materia di atti impositivi su altre imposte/tributi/importi (anche atti di recupero);
- assistenza telefonica o videochiamata su questionari e inviti;
- assistenza telefonica o videochiamata su processi verbali di constatazione.
Una volta che l’untene avrà selezionato il servizio sarà necessario inserire il luogo in cui si intende effettuare la prenotazione.
Ad oggi il servizio risulta non attivo il servizio di videochiamata in materia di accertamenti e rettifiche nel territorio di Roma, disponibile in specifici uffici esclusivamente nelle seguenti regioni:
- Campania;
- Liguria;
- Molise;
- Sicilia;
- Toscana;
- Trentino;
- Veneto.
La diffusione del nuovo servizio di prenotazione degli appuntamenti è invece più capillare invece nell’ambito dell’assistenza telefonica.
Una volta selezionata la sede di proprio interesse, bisognerà selezionare data e ora per l’appuntamento e successivamente indicare i riferimenti dell’atto e il nome del funzionario referente.
L’Agenzia delle Entrate fa sapere che i nuovi servizi online avviati di recente saranno via via estesi a tutto il territorio nazionale, i nuovi servizi sono partiti da poco più di 1 mese ed è quindi necessario anche assumere nuovo personale per offrire questi nuovi servizi al maggior numero di utenti in tutta Italia.
Nonostante l’implementazione dei nuovi servizi online ricordiamo che resterà sempre attivo contattando il numero verde la prenotazione di un appuntamento in presenza presso gli uffici fisici dell’Agenzia, contattando i seguenti numeri:
- numero verde 800909696 (da telefono fisso)
- 0696668907 da cellulare (costo in base al proprio piano tariffario).
Fa sapere l’Agenzia che in futuro non molto lontano la maggior parte dei servizi di assistenza ai clienti verrà fornito a distanza con strumenti digitali sempre più performati, semplici ed intuitivi per l’utente, l’obiettivo è rendere più semplice e immediato il rapporto con i contribuenti.