Grazie ai fondi messi a disposizione dal PNRR 2022 continuano le assunzioni e i concorsi pubblici negli enti locali e regionali, oggi vi segnaliamo un nuovo prossimo concorso annunciato dal Comune di Napoli (Campania) dove si prevedono 1.000 nuove assunzioni che partiranno già da questo 2022 e proseguiranno fino al 2024, nell’articolo vediamo quali sono le novità e i dettagli relativi a queste nuove opportunità di lavoro per la regione Campania.
Comune di Napoli, Nuovo Concorso 2022 con 1.000 Assunzioni, le Novità
L’annuncio di questo nuovo concorso per il comune di Napoli è stato annunciato tramite un recente comunicato pubblicato sul portale web istituzionale del Comune di Napoli.
Secondo quanto si apprende dal comunicato le nuove assunzioni e inserimenti nel comune di Napoli saranno nel complesso 1.000 a partire dal 2022 tramite la pubblicazione di nuovi concorsi pubblici.
La pubblicazione di questi nuovi concorsi rientra nel nuovo piano del fabbisogno del personale dell’ente per il prossimo triennio.
Le nuove risorse assunte saranno inserite nell’organico attualmente esistente del comune di Napoli, al momento il piano assunzionale è al vaglio dell’assessore al Bilancio e del Ragioniere generale, per poi ricevere l’approvazione in via definitiva.
Successivamente saranno pubblicati i nuovi bando in gazzetta che consentiranno la raccolta delle candidature affidate all’ente Formez.
Le nuove assunzioni previste consentiranno di superare la carenza di organico del Comune di Napoli, che ha perso i due terzi delle risorse umane nell’ultimo decennio, arrivando a poco più di 5100 dipendenti, di cui circa 800 andranno in prepensionamento nei prossimi mesi.
Le nuove assunzioni previste per il comune di Napoli andranno a migliorare l’efficienza dell’amministrazione in diversi settori strategici, quali le bonifiche ambientali, o in ambiti di nuovo sviluppo, come il cinema o la musica.
Nel dettaglio, le selezioni pubbliche avviate dall’ente serviranno a reclutare le seguenti figure:
- 55 dirigenti a tempo indeterminato;
- 945 di profili medio alti per la macchina amministrativa;
- 100 risorse a tempo determinato per le misure di riscossione connesse al Patto per Napoli.
Il comune di Napoli incrementerà le assunzioni anche grazie alla validità triennale delle graduatorie scaturite dai concorsi, e a migliorare le condizioni economiche dei dipendenti comunali, grazie a progressioni economiche, progressioni verticali e investimenti sulla performance. In base al programma assunzionale, i primi inserimenti saranno effettuati entro l’inizio del 2023.
Al momento i bandi di concorso non sono stati ancora pubblicati, la pubblicazione è prevista per i prossimi mesi, una volta terminate le procedure burocratiche e autorizzative.
In ogni caso gli avvisi saranno pubblicati in gazzetta e sul portale web del comune di Napoli.