La pensione INPS di Maggio 2022 quando viene pagata alle Poste? Una domanda lecita dopo la fine dello stato di emergenza il 31 marzo 2022, infatti il pagamento delle pensioni INPS da 2 anni a questa parte è stato pagato in maniera anticipata per via della situazione pandemica dovuta al Covid, ma ora il calendario dei pagamenti delle pensioni è cambiato, nell’articolo vediamo quindi quali sono le novità e le date di pagamento del mese di maggio 2022.
Pagamento Pensione INPS Maggio 2022 Poste, Date e Novità
Dopo la fine dello stato di emergenza il 31 marzo 2022 il calendario delle pensioni INPS pagate in Posta è ritornato alla normalità, infatti già dal pagamento della pensione dello scorso mese, ovvero Aprile, il pagamento è evvenuto dal 1 giorno di Aprile, per tanto dopo 2 anni di pagamento anticipato, è stato ripristinato il calendario normale dei pagamenti delle Pensioni INPS.
Anche con il mese di maggio 2022 il pagamento è in programma il 2 Maggio 2022, il primo del mese ricordiamo infatti che coincide con la festa dei lavoratori e per tanto gli uffici postali come le banche sono chiusi, ma anche perchè è domenica.
Per tanto l’accredito delle pensioni di Maggio partirà da Lunedi 2 Maggio, ecco di seguito il calendario dei pagamenti:
- lunedì 2 maggio: pensionati con cognome dalla A alla B
- martedì 3 maggio: pensionati con cognome dalla C alla D
- mercoledì 4 maggio: pensionati con cognome dalla E alla K
- giovedì 5 maggio: pensionati con cognome dalla L alla O
- venerdì 6 maggio: pensionati con cognome dalla P alla R
- sabato 7 maggio (mattina): cognome dalla S alla Z
Altra Novità che riguarda l’accesso agli uffici postali riguarda il possesso del Green Pass, infatti dal 1 Aprile 2022 è stato eliminato l’obbligo di esibire il green pass.
Quattordicesima pensioni: quando viene pagata e come fare domanda
Ricordiamo che tra qualche mese è in programma il pagamento della quattordicesima dei pensionati, come ogni anno infatti con il mese di luglio viene accreditata anche la quattordicesima mensilità.
Viene pagata a dicembre 2022, invece, a coloro che compiono i 64 successivamente al 31 luglio.
Ricordiamo che non tutti possono beneficiari della quattordicesima ma solo alcune categorie di pensionati.
Pensioni Maggio 2022, Aumenti e Detrazioni
Il mese di Aprile 2022 per quanto riguarda il pagamento delle Pensioni porta con sè anche delle novità sul fronte degli aumenti e delle detrazioni, gli aumenti sono legati alla rivalutazione dell’assegno di pensione all’inflazione ma non è uguale per tutti i pensionati, ma sarà pari al:
- 100% dell’inflazione per le pensioni fino a quattro volte il trattamento minimo (pari per il 2022 ad euro 523,83);
- 90% dell’inflazione, per le pensioni comprese tra quattro e cinque volte il trattamento minimo;
- 75% dell’inflazione per le pensioni oltre cinque volte il trattamento minimo.
Anche per quanto riguarda le detrazioni ci sono delle Novità anche per il mese di Aprile 2022, in verità l’INPS già dallo scorso mese di Marzo 2022 ha provveduto a:
- Mantenere il riconoscimento delle detrazioni per ciascun figlio di età pari o superiore a ventuno anni;
- Revocare le maggiorazioni delle detrazioni previste per i figli inabili;
- Revocare le maggiorazioni delle detrazioni previste per i figli minori di tre anni;
- Revocare le maggiorazioni delle detrazioni previste per i nuclei con più di tre figli;
- Revocare le ulteriori detrazioni pari a 1.200 euro, previste in presenza di almeno quattro figli a carico.
Pensione INPS di Aprile 2022 più bassa o più alta, ecco perchè
Sono molti i pensionati che con l’accredito della pensione di aprile 2022 hanno riscontrato un importo più basso del solito, mentre altri hanno invece riscontrato degli aumenti sull’importo mensile.
La causa di ciò dipendende da diversi fattori che riguardano la tassazione delle pensioni ed di altri provvedimenti introdotti dal Governo e che hanno avuto effetto proprio sulle Pensioni INPS, ma in alcuni casi influiscono anche le tasse locali regionali che vengono pagate sulla pensione, di seguito riassumiamo quali sono gli aspetti che influiscono sull’importo della pensione INPS:
- modifiche delle Aliquote IRPEF da Gennaio 2022
- trattenute sulle addizionali regionali e comunali
- detrazioni fiscali
- rivalutazione delle pensioni INPS
Per quanto concerne le Aliquote IRPEF a partire da Gennaio 2022 sono state modifiche e questo ha modificato l’impoto delle tasse che tutti noi paghiamo sullo stipendio ma anche sulla Pensione INPS, vediamo di seguito quali sono le nuove Aliquote:
- 1° scaglione: contribuenti con reddito compreso tra 0 e 15 mila euro. L’aliquota IRPEF è pari al 23 per cento e corrisponde, in caso di reddito pari 15.000 euro, ad una tassazione di 3.450 euro. Nulla è dovuto per i redditi fino ad 8.174,00 euro (no tax area);
- 2° scaglione: reddito tra 15.001 e 28 mila euro. In questo caso l’aliquota IRPEF prevista per i contribuenti è del 25 per cento;
- 3° scaglione, riguarda i redditi compresi tra 28.001 e 50 mila euro. L’aliquota IRPEF è pari al 35 per cento;
- 4° scaglione: oltre 50.000 euro l’aliquota IRPEF è del 43 per cento.