Il Web è stata una molla che ha reso tutto possibile in pochissimo tempo per quanto riguarda le istituzioni come scuole e università, tutto ciò che fino a 20 anni fa veniva svolto tediosamente con un supporto cartaceo, oggi viene fatto online semplicemente con un clic. Se tutto il mondo è cambiato grazie al Web che ha consentito la nascita dei Marketplace, eCommerce, i Social e Google Maps, tanto per citare alcune rivoluzioni tecnologiche all’avanguardia che hanno stravolto la quotidianità, allora anche il mondo dell’istruzione non poteva rimanere immobile, davanti a questa evoluzione digitale.
Ecco come sono cambiate principalmente università e scuola sia dal punto di vista degli studenti che dei professori, grazie alla nascita di Internet che ha digitalizzato tutte le attività umane.
La possibilità sfruttare le app per studiare
Se già il pc era utilissimo durante le lezioni a scuola e all’università, tablet e smartphone sono diventati strumenti di apprendimento estremamente utili, infatti, prendere appunti sfruttando la praticità delle app, sviluppare progetti, scrivere saggi e tutte le attività di studio che si possono svolgere grazie a Internet attualmente, consentono di velocizzare il lavoro e di migliorare la qualità dello studio.
Approfondire le lingue straniere grazie alle risorse online
La possibilità di seguire corsi online di lingue straniere, consente di ottimizzare i tempi sia per gli studenti che per i professori. Grazie al Web, oggi è possibile effettuare test di inglese, riascoltare la lezione o recuperarla, scrivere e parlare in inglese o qualsiasi altra lingua straniera, semplicemente attraverso una connessione wi – fi. Le risorse online rappresentano lo strumento più valido per lo studio delle lingue straniere a 360 gradi, questo significa che è più pratico migliorare le quattro abilità fondamentali: lettura, comprensione, scrittura e produzione orale.
Maggiori praticità per i professori nell’inviare materiale agli studenti
Le applicazioni online consentono di scambiarsi materiale online come documenti, file e immagini, questo significa maggiore praticità per i professori nell’inviare materiale didattico, ricevere scritti e controllare la qualità dello studio degli studenti.
Più opportunità di seguire corsi di aggiornamento, perfezionamento e di formazione online
Ogni professore sia ordinario che supplente, deve sostenere diversi corsi di aggiornamento o può partecipare a corsi perfezionamento come la Metodologia CLIL per aumentare il proprio punteggio nelle graduatorie GPS e migliorare la professionalità didattica.
I corsi di formazione online hanno reso tutto ciò molto più semplice e veloce: praticamente alla portata di tutti. I principali vantaggi del Web per queste attività, riguardano l’ottimizzazione delle tempistiche e una migliore qualità della formazione professionale.
Inserire i propri dati nelle GPS con più semplicità
Fino a un decennio fa, l’inserimento dei dati da fornire per essere presenti nelle graduatorie Gps e quindi lavorare, era un’attività svolta con carta, penna e francobolli, questo aumentava le tempistiche di inserimento e di spedizione. Oggi grazie a Internet, l’inserimento nelle graduatorie GPS avviene totalmente online e oltre a essere un’attività notevolmente più veloce, si corrono meno rischi di sbagliare o essere imprecisi.
La digitalizzazione come miglioramento dei servizi offerti dal Ministero dell’Istruzione: il Piano Nazionale Scuola Digitale
Questa è la più grande conquista che il Ministero dell’Istruzione abbia mai ottenuto, perché la digitalizzazione di tutte le attività scolastiche e universitarie ha messo in moto un notevole miglioramento dei servizi offerti non solo dal Ministero in sé ma soprattutto dai singoli istituti.
Oggi, ogni genitore può monitorare le attività del proprio figlio grazie a Internet, seguirlo passo passo, cercare di offrire maggiore disponibilità per spingerlo a migliorare nelle attività didattiche.
I servizi che il Web offre sono diversi, innanzitutto, ogni istituto è collegato sempre con i genitori, un mondo inimmaginabile rispetto a 30 anni fa, dove non era possibile essere in stretta connessione con le scuole dell’obbligo e gli istituti superiori, se non per via telefonica, quindi sporadicamente.
La digitalizzazione delle attività nel settore dell’Istruzione si sta rivelando sempre di più uno scacco matto ai danni delle numerose assenze, delle azioni incontrollate e di una vita scolastica più sana in ogni prospettiva.
Se c’è un merito che bisogna dare a Internet e soprattutto al Piano Nazionale Scuola Digitale, è proprio quello di aver migliorato l’esperienza scolastica dei ragazzi attraverso un migliore controllo delle attività didattiche svolte.