Quali sono le ultime notizie sul reddito di cittadinanza? Le News dell’Ultima Ora vorrebbero la cancellazione del reddito da prossimo anno, ma effettivamente come stanno le cose, verrà effettivamente eliminato? Nell’articolo facciamo un recap di tutte le ultime notizie aggiornate a settembre 2022 e cercheremo di capire effettivamente quale sarà il futuro del tanto criticato reddito di cittadinanza.
Notizie sul reddito di cittadinanza ultima ora Settembre 2022
Fin dal suo esordio il reddito di cittadinanza è sempre stato un provvedimento aspramente criticato, a distanza di diversi anni dalla sua introduzione alcune delle critiche mosse a suo danno effettivamente si sono rilevate veritiere, una su tutte l’incapacità del reddito di cittadinanza di trovare un lavoro a chi non c’è l’ha, i numeri lo confermano, ad oggi solo una piccola parte di coloro che percepiscono il reddito hanno trovato un impiego, la restante parte in pratica percepisce denaro senza lavorare e senza fare nulla, un aspetto questo che ha reso il reddito di cittadinanza mal visto anche tra la popolazione soprattutto per chi lavora che vedendo molti precettori del reddito ricevere soldi ogni mese senza far nulla s’indigna e non poco.
Nel corso di questi anni un altro aspetto che è stato ampiamente criticato è stata la mancanza di controlli nei confronti di coloro che effettivamente potevano ricevere il sussudio, le pagine di cronaca sono pieni di episodi di persone che hanno percepito senza avere i requisiti il reddito di cittadinanza, secondo le migliaia di indagini condotte dalla finanza e dai carabinieri in questi anni sono emersi anche persone legate alla camorra, persone ricche ed anche stranieri che non avevo i requisiti per poter ottenere il sussidio.
Tutto questo non ha fatto altro che rendere il reddito ampiamente odiato sia dalla politica che dagli stessi cittadini che lavorano e pagano le tasse, che alla fine finiscono nelle tasche di gente anche disonesta.
Quale sarà il futuro del reddito di cittadinanza?
In queste settimane si parla moltissimi di abolire il reddito di cittadinanza, a dirla tutta già da qualche anno diverse forze politiche vorrebbero eliminarlo per i motivi che abbiamo appena visto.
Ma effettivamente il reddito può essere cancellato? La risposta è si, come ogni provvedimento, anche il reddito di cittadinanza potrebbe essere cancellato, ma questo da cosa dipende?
Al momento questo dipende strettamente dalle forze politiche che vinceranno le prossime elezioni e governeranno l’italia per i prossimi anni.
Ricordiamo che il reddito di cittadinanza è stato introdotto dal Movimento 5 Stelle, per tanto se dovessero vincere le elezioni il provvedimento difficilmente verrebbe eliminato, forse potrebbe essere modificato nel suo funzionamento, ma non certamente eliminato.
Nel caso in cui vincessero le elezioni partiti come fratelli d’Italia (di Giogia Meloni) Forza Italia (di Silvio Berlusconi) o la Lega (di Matteo Salvini), con tutta probabilità il reddito verrà eliminato, poichè sono proprio questi i partiti che lo hanno aspramente criticato e che ne stanno chiedendo la cancellazione da diverso tempo.
Ricordiamo che le elezioni ci saranno verso fine settembre 2022, inoltre per la formazione del nuovo governo ci voranno alcune settimane, inoltre la cancellazione di un provvedimento del genere richiede del tempo e non può essere eliminato certo in pochi giorni, alla luce di quanto detto anche se vincesse le elezioni uno di quei partiti in favore della cancellazione il provvedimento non potrebbe essere eliminato prima di dicembre 2022, quindi con l’inizio del nuovo anno.