Concorsi Agenzia delle Entrate 2022, Bando da 2660 Assunzioni, le Novità

Tra i nuovi concorsi più attesi di settembre 2022 c’è sicuramente quello dell’Agenzia delle Entrate si tratta che mette a disposizione 2660 nuove assunzioni di personale, un bando a cui potranno prendere parte sia giovani diplomati e laureati poichè le figure professionali ricercate sono diverse ed in alcuni casi è possibile candidarsi anche con il diploma, nell’articolo vediamo quali sono tutte le informazioni da sapere, quali sono i requisiti previsti e come inoltrare la propria candidatura.

Concorsi Agenzia delle Entrate 2022, Bando da 2660 Assunzioni, le Novità

Quello dell’Agenzia delle Entrate è solo uno dei concorsi pubblici in arrivo con il mese di settembre 2022, infatti qui abbiamo segnalato quali sono gli altri bandi in arrivo, inoltre questo non è l’unico concorso indetto dall’Agenzia delle Entrate, infatti già durante il mese di Agosto è stato pubblicato un altro Bando, di cui trovate tutti i dettagli in questo articolo.

Tornando al bando in questione si tratta come abbiamo anticipato di un concorso che metterà a disposizione 2660 posti di lavoro suddivisi tra funzionari e assistenti, si tratta di un bando che fa parte del Piano Triennale dei Fabbisogni pubblicato dall’Ente lo scorso 2021.

Per quanto riguarda la pubblicazione dei nuovi bandi sarà necessario attendere le autorizzazioni dagli enti preposti come Ministero delle Finanza e del Lavoro, le procedure selettive verranno avviate in due tranche, su base semestrale, cioè una parte entro il primo semestre (giugno 2022) e una parte entro il secondo semestre  (dicembre 2022).

I concorsi si svolgeranno per titoli ed esami a cui saranno sottoposti i candidati, vediamo di seguito quali sono le figure professionali ricercate, i titoli di accesso e le materie d’esame che dovranno superare i candidati.

Concorsi Agenzia Entrate per 2000 funzionari tributari

Il primo concorso metterà a disposizione 2.000 posti come funzionari esperti in materia fiscale con conoscenze specifiche in materia tributaria e contabilità aziendale.

Titolo di accesso: laurea ad indirizzo giuridico economico.

Materie di esame:

  • Diritto tributario;
  • Diritto civile e commerciale;
  • Diritto amministrativo;
  • Contabilità aziendale;
  • Organizzazione e gestione aziendale;
  • Scienza delle finanze;
  • Elementi di statistica.

Concorso Agenzia Entrate per 60 assistenti informatici da inquadrare nella seconda area F3

Il secondo concorso prevede l’assunzione di 60 assistenti informatici da inquadrare nella seconda area F3, gli assunti si occuperanno della gestione operativa e alla manutenzione del sistema informatico locale, fornendo supporto agli utenti sia in ambito tecnico (HW) che applicativo (SW). Inoltre presidiano e supportano gli interventi di manutenzione e di potenziamento delle infrastrutture effettuati dai fornitori.

Titolo di accesso: diploma di scuola secondaria di secondo grado.

Materie di esame:

  • Gestione sistemistica dei sistemi client e dei software di Office Automation (sistema operativo MS Windows e Suite MS Office);
  • Principali hardware di uso comune negli uffici e software di base (conoscenza di base);
  • Protocolli di rete, dispositivi ed architetture di rete locale e geografica;
  • Principi di sicurezza informatica, conoscenza delle principali minacce informatiche tecniche e umane, contromisure organizzative e tecnologiche di contenimento e risoluzione incidenti.

Leave a Reply