Arrivano importanti novità nel settore delle Assunzioni della Pubblica Amministrazione, in particolare per la Polizia di Stato sono in arrivo 500 Nuove Assunzioni di Allievi Agenti, i nuovi inserimenti avverranno mediante la pubblicazione di nuovi concorsi pubblici, queste assunzioni sono legate all’emergenza della guerra in Ucraina e per il Giubileo 2025, in questo articolo vediamo quali sono tutte le informazioni che sappiamo su queste nuove opportunità di lavoro nella PA.
Polizia di Stato, 500 Assunzioni Allievi Agenti, Dettagli e Novità
Queste 500 nuove assunzioni per il corpo della Polizia di Stato sono contenute ed autorizzate dal decreto legge PNRR2, secondo quanto previsto dal Documento le 500 assunzioni saranno verranno attinte dagli idonei di un concorso già espletato.
Una parte dei nuovi inserimenti serviranno ad incrementare i servizi di prevenzione e di controllo del territorio, e di tutela dell’ordine e della sicurezza pubblica, relativi all’emergenza umanitaria in corso dovuta alla grave crisi internazionale in atto in Ucraina.
Un’altra parte delle nuove leve invece, verrà impiegata per far fronte alle esigenze di prevenzione e contrasto delle attività criminali e di eventuali iniziative terroristiche, oltre che di presidio e controllo delle frontiere, anche connesse allo svolgimento del Giubileo della Chiesa cattolica nell’anno 2025.
Come abbiamo specificato i 500 posti arriveranno dallo scorrimento dell’elenco degli idonei alla prova scritta d’esame relativa al concorso per 1650 Allievi Agenti della Polizia di Stato pubblicato nella Gazzetta Ufficiale n. 9 del 31 gennaio 2020.
Per poter aderire a questo nuovo concorso i candidati dovranno possedere determinati requisiti, vediamo di seguito quali sono:
- idoneità alla prova scritta d’esame relativa al concorso per Allievi Agenti già espletato;
- idoneità all’esito degli accertamenti dell’efficienza fisica, psicofisici e attitudinali previsti dalla disciplina vigente.
Le nuove assunzioni di Allievi Agenti della Polizia di Stato verranno effettuate a valere su quota parte delle facoltà assunzionali previste per l’anno 2022, previa individuazione delle cessazioni intervenute nell’anno 2021 e nei limiti dei relativi risparmi di spesa.
Le nuove risorse da inserire verranno selezionate secondo l’ordine decrescente del voto conseguito alla prova scritta del precendente concorso già svolto, il voto non dovrà essere inferiore a 8,25/10.
Coloro che risulteranno idonei saranno convocati d’ufficio per gli accertamenti dell’efficienza fisica, psicofisici e attitudinali, ad esclusione di coloro che li hanno già sostenuti durante l’espletamento del concorso.
Gli interessati saranno avviati a uno o più corsi di formazione, secondo le disponibilità organizzative logistiche degli istituti di istruzione dell’Amministrazione della pubblica sicurezza.
La posizione in ruolo dei soggetti da assumere, secondo l’ordine decrescente del voto conseguito nella prova scritta d’esame, sarà stabilita in base ai punteggi ottenuti nella stessa e all’esito del corso di formazione, secondo la normativa vigente.