Recentemente l’INPS ha pubblicato un nuovo bando di concorso 2022 per l’assunzione di nuovo personale, in particolare i posti disponibili sono 22 e riguardano il settore amministrativo, al nuovo concorso potranno partecipare solo coloro che sono laureati, nell’articolo mettiamo a disposizione tutte le informazioni da sapere per coloro che sono interessati e vogliono aderire al bando.
INPS, Bando di Concorso per Amministrativi, Novità 2022
Il nuovo bando pubblicato dall’INPS riguarda la regione Trentino Alto Adige infatti il concorso pubblico è stato indetto dall’INPS di Bolzano, come anticipato il bando mette a disposizione 22 posti nel ruolo di amministrativi, i candidati dovranno essere laureati e saranno assunti con contratto di lavoro a tempo indeterminato con posizione economica C1.
Il bando è stato pubblicato in gazzetta per cui la data di scadenza è fissata per il 21 ottobre 2022 data ultima per poter inviare la propria domanda.
Vediamo di seguito come sono ripartiti i 22 posti disponibili:
- 15 posti al gruppo linguistico tedesco;
- 6 posti al gruppo linguistico italiano;
- 1 posto al gruppo linguistico ladino.
Tutti coloro che vogliono aderire al bando dovranno possedere dei requisiti generici, vediamo di seguito quali sono:
- cittadinanza italiana o di uno degli Stati membri dell’Unione Europea o appartenenza a una delle tipologie previste dall’art. 38 decreto legislativo 165/2001;
- assenza provvedimenti di destituzione, dispensa o licenziamento dall’impiego presso una pubblica amministrazione e non essere stati dichiarati decaduti da altro impiego pubblico né essere stati interdetti dai pubblici uffici;
- non aver riportato condanne penali ancorché non passate in giudicato o aver riportato condanne penali, specificandone la tipologia, o avere procedimenti penali pendenti, specificandone la tipologia;
- posizione regolare nei riguardi degli obblighi militari per i concorrenti di sesso maschile nati prima dell’anno 1986;
- godimento dei diritti civili e politici;
- idoneità fisica all’impiego;
- conoscenza delle lingue italiana e tedesca, comprovata da attestato riferito al diploma di laurea;
- certificato di appartenenza o aggregazione a uno dei tre gruppi linguistici (tedesco, italiano e ladino) o, per coloro che non risiedono nella provincia di Bolzano, dichiarazione sostitutiva dell’atto notorio.
Oltre ai requisiti generici ci sono anche dei requisiti specifici per ogni figura professionale disponibile, vediamo di seguito quali sono:
- laurea triennale (L) in una delle discipline elencate nel bando;
- laurea magistrale / specialistica (LM / LS) in una delle discipline elencate nel bando;
- diploma di laurea (DL) di vecchio ordinamento corrispondente a una delle lauree magistrali riportate nel bando.
Il concorso indetto dall’INPS di Bolzano prevede due prove d’esame: una scritta e una orale. Segnaliamo che i candidati sosterranno le prove d’esame nella lingua, italiana o tedesca, prescelta nella domanda di partecipazione al concorso.
Sarà inoltre effettuata la valutazione dei titoli. Per ulteriori informazioni rimandiamo al bando allegato a fine articolo.
Per partecipare al concorso INPS Bolzano per amministrativi occorre presentare la domanda di ammissione, redatta secondo l’apposito MODELLO entro il 21 ottobre 2022.