Il Ministero dell’Interno ha recentemente pubblicato in gazzetta un nuovo bando di concorso 2022 per il corpo dei vigili del fuoco, il recente bando pubblicato in gazzetta ufficiale mette a disposizione 97 assunzioni per ispettori antincendi con contratto di lavoro a tempo indeterminato, al concorso possono partecipare solo coloro che sono laureati in architettura o ingegneria, in questo articolo vediamo quali sono tutte le informazioni per coloro che sono interessati e vogliono aderire a questo concorso.
Bando Concorso Vigili del Fuoco 2022, Requisiti, Posti e Scadenza
Nuovo concorso quindi per il corpo dei vigili del fuoco valido per l’anno 2022, si tratta di concorsi sempre molto attesi poichè quello dei vigili del fuoco è uno dei corpi più amati dagli italiani e sono moltissimi i giovani ma anche meno giovani che vogliono entrare tra le fila dei vigili del fuoco, infatti è possibile anche lavorare come volontari e molti scelgono proprio questa strada.
Tornando al bando di concorso è stato già pubblicato in gazzetta ufficiale e la scadenza per l’invio delle domande è fissata per il 31 ottobre 2022, abbiamo già anticipato che i posti disponibili sono in totale 97 nel ruolo di Ispettori antincendi ma di preciso quali sono le mansioni lavorative di questa figura professionale?
Di seguito vediamo cosa fa e di cosa si occupa un ispettore anticendio dei vigili del fuoco:
- collaborano direttamente all’organizzazione dei servizi di soccorso;
- partecipano alle attività di soccorso tecnico urgente, difesa civile e protezione civile;
- sono responsabili di attività a rilevanza interna;
- collaborano con il personale dei ruoli operativi per i quali è previsto l’accesso con laurea magistrale, alla formazione dei piani di intervento, redigendo progetti particolareggiati delle unità alle quali sono preposti, curandone l’attuazione;
- partecipano alle attività di prevenzione incendi, effettuando gli esami dei progetti e le visite tecniche adeguate alla propria professionalità;
- sulla base delle direttive ricevute, partecipano ai lavori degli organi collegiali e delle commissioni su materie connesse alla propria professionalità;
- realizzano progetti di fattibilità e svolgono, ove previsto, in relazione alle proprie specifiche competenze, attività tecnico-ispettive;
- collaborano e partecipano alla redazione di atti;
- svolgono attività tecniche ed eseguono controlli;
- seguono l’organizzazione dei programmi di formazione, addestramento, qualificazione e aggiornamento tecnico del personale.
- ad esclusione del personale appartenente alla qualifica di vice ispettore antincendi, al personale del ruolo può essere attribuito il comando dei distaccamenti di particolare rilevanza.
Coloro che sono interessati a questo concorso dovranno possedere dei requisiti specifici, vediamo di seguito quali sono:
- cittadinanza italiana;
- godimento dei diritti politici;
- età non superiore ai 30 anni. Non è soggetta ai limiti massimi di età la partecipazione al concorso del personale che espleta funzioni operative del Corpo nazionale dei vigili del fuoco destinatario della riserva di un sesto dei posti di cui all’articolo 1, comma 2, lettera a), del bando. Il limite di età è fissato, invece, in 37 anni per la partecipazione al concorso del personale volontario del Corpo nazionale dei vigili del fuoco;
- idoneità fisica, psichica e attitudinale al servizio, secondo i requisiti stabiliti dal regolamento del Ministro dell’Interno del 4 novembre 2019, n. 166;
- laurea in ingegneria o architettura;
- abilitazione professionale attinente ai titoli di studio;
- possesso delle qualità morali e di condotta di cui agli articoli 26 della legge 1° febbraio 1989, n. 53.
Il concorso prevede una prova preselettiva e di 3 prove d’esame, due prove scritte e una orale, per quanto concerne la prova preselettiva si svolgerà solo se il numero delle domande sia superiore di 10 volte il numero dei posti disponibili, la prova preselettiva sarà composta da quesiti a risposta multipla vertenti sulle materie oggetto delle prove di esame.
La prima prova scritta consisterà nella stesura, senza l’ausilio di strumenti informatici, di un elaborato, ovvero nella risposta sintetica a quesiti, e verterà su geometria delle masse e/o scienza delle costruzioni.
Successivamente, la seconda prova scritta si articolerà nella stesura, senza l’ausilio di strumenti informatici, di un elaborato, ovvero nella risposta sintetica a quesiti e verterà, a scelta del candidato, su una delle seguenti materie:
- elettrotecnica e impianti;
- meccanica e macchine;
- idraulica.
Sono ammessi alla prova orale i candidati che abbiano riportato in ciascuna prova scritta una votazione non inferiore a 21/30.
Coloro che sono interessati e vogliono inviare la loro domanda di adesione dovranno farlo entro e non oltre il 31 ottobre 2022 telematicamente mediante l’applicazione disponibile a questa pagina, seguendo le istruzioni ivi specificate.