Anche questo mese in programma secondo il calendario dei Pagamenti INPS c’è il pagamento della Naspi di ottobre 2022, la novità di questo mese è anche il Bonus da 200 euro contenuto nel decreto Aiuti di maggio scorso, ma sarò per tutti, nell’articolo vediamo quali sono le novità, quali sono le date di pagamento e le modalità per monitorare lo stato del pagamento non caso non fosse ancora stato accreditato.
Naspi Pagamento Ottobre 2022 con bonus, Date e Novità
Ricordiamo che il pagamento della NASPI non è altro che il pagamento dell’indennità di disoccupazione, ovvero un sussidio erogato dall’INPS nei cofronti di tutti quei lavoratori con regolare contratto di assunzione che hanno perso il lavoro, magari per essere stati licenziati o perchè l’azienda ha chiuso per fallimento, il pagamento nella NASPI da parte dell’INPS avviene ogni mese ma ha una durata limitata nel tempo.
Per quanto riguarda le date di pagamento della NASPI, ricordiamo che non esiste una sola data in cui l’INPS effettua tutti i pagamenti, ci sono date differenti che possono variare da regione a regione, ma anche da città a città.
Generalmente i pagamenti della NASPI iniziano il giorno 8 di ogni mese, in questo caso l’8 di ottobre era sabato e per tanto è stato rinivato a lunedi 10, quindi a partire da oggi inizieranno progressivamente i pagamenti della NASPI.
Con il pagamento della NASPI di Ottobre 2022 c’è una Novità, infatti per questo mese è previsto anche l’accredito del Bonus da 200 euro ma non verrà erogato a tutti.
Il Bonus da 200 euro è previsto dal decreto legge aiuti (il primo decreto), questo Bonus viene riconosciuto solo a coloro che erano titolari dell’indennità di disoccupazione, Naspi o Dis-Coll, nel mese di giugno 2022, tutti coloro che hanno presentato la domanda in una fase successiva non riceveranno nessun Bonus.
Il pagamento del Bonus avverrà in maniera automatica e quindi non è necessario presentare nessuna domanda per poterlo ottenere.
Secondo le ultime Novità il Bonus da 200 euro non sarà accreditato insieme alla somma della NASPI, ma sarà accreditato separatamente, con tutta probabilità verso la fine del mese di ottobre 2022 sempre sullo stesso strumento di pagamento dove si riceve la NASPI.
Ricordiamo inoltre che coloro che percepiscono la NASPI riceveranno anche il Bonus da 150 euro previsto del decreto legge Aiuti ter, anche questo Bonus non sarà per tutti ma solo per coloro che nel mese di novembre 2022 risultano titolari di Naspi o Dis-Coll, il pagamento di questo Bonus avverà nei prossimi mesi.
Coloro che percepiscono la NASPI hanno la possibilità di controllare quando arriva il pagamento di ottobre in autonomia accedendo all’area riservata del servizio sul sito dell’Inps e più nello specifico al Fascicolo previdenziale.
Una volta che il beneficiario dell’indennità di disoccupazione ha effettuato l’accesso si ritroverà nel cassetto previdenziale del cittadino. Nel menu di sinistra dovrà poi:
- cliccare su “prestazioni”;
- cliccare poi su “pagamenti”;
- a questo punto apparirà “Disoccupazione non agricola”;
- cliccare su “prestazione” per i dettagli.
Il beneficiario potrà così visualizzare la data di disponibilità del pagamento che spesso non coincide con quella di elaborazione. In alternativa è possibile consultare la sezione “Notifiche” con gli avvisi dell’Inps.
L’accesso a MyInps può avvenire con le seguenti credenziali:
- Sistema Pubblico di Identità Digitale, Spid;
- Carta Nazionale dei Serivizi, Cns;
- Carta di Identità Elettronica, Cie