Il bonus da 200 euro verrà pagato con lo stipendio di Ottobre 2022 ad alcuni lavoratori dipendenti, mentre la stragrande maggioranza dei dipendenti lo hanno già ricevuto con lo stipendio dei mesi scorsi, nell’articolo vediamo a chi spetta il pagamento del bonus da 200 euro ad ottobre, quali sono le eventuali procedure da seguire per ottenere il Bonus.
Bonus 200 euro Ottobre 2022, ecco i Lavoratori che lo ricevono
A dare la notizia dell’accredito del Bonus da 200 euro anche per il mese di ottobre ad alcuni lavoratori è stata la stessa INPS, che con una circolare (n. 111 del 2022) ha fatto sapere che ci saranno alcuni lavoratori che percepiranno il Bonus da 200 euro pagato diversi mesi fa per la maggiora perte dei dipendenti.
L’INPS fa sapere che i datori di lavoro dovranno riconoscere il bonus di 200 euro a quei lavoratori dipendenti che non lo hanno ricevuto a luglio, in quanto erano in maternità, congedo, malattia o comunque in un periodo coperto da contribuzione figurativa da parte dell’Inps.
La novità deriva anche dall’ultimo decreto legge che ha esteso la platea dei beneficiari, i dipedenti che lo riceveranno ad ottobre 2022 sono in pratica quella categoria che inizialmente era stata esclusa e nei mesi precedenti non aveva ricevuto nessun Bonus.
Questi lavoratori erano stati esclusi perché per i periodi coperti da contribuzione figurativa non è previsto lo sgravio contributivo (inizialmente dell0 0,8%, ora al 2%) introdotto dalla legge di Bilancio 2022, condizione necessaria per avere diritto al bonus.
Con il decreto Aiuti bis questa limitazione è stata risolta e per tanto anche ai lavoratori esclusi ora potrà essere riconosciuto il Bonus da 200 euro in busta paga.
Nel dettaglio, come spiegato dall’Inps, i datori di lavoro dovranno erogare – nella busta paga di ottobre – il bonus 200 euro a quei dipendenti che:
- sono occupati nel mese di ottobre 2022.
- risultavano occupati, anche se presso le dipendenze di un altro datore di lavoro, nel mese di luglio 2022.
- sono stati destinati a eventi integralmente coperti da contribuzione figurativa dal 1° gennaio e fino al 18 maggio 2022. L’evento può essersi verificato anche in data antecedente al 1° gennaio, come pure la durata può superare il 18 maggio; l’importante, quindi, è che il suddetto periodo ne sia compreso.
- l’importo dell’indennità percepita è stata inferiore a 2.692 euro lordi.
- non hanno beneficiato del bonus 200 euro per altro titolo.
Ricordiamo che per questi lavoratori affinchè possano percepire il Bonus ci sarà un modello da compilare, come è stato per tutti gli altri lavoratori, un Modello di autocertificazione con il quale si dichiara di non aver beneficiato dell’indennità 200 euro per altro titolo, nonché di essere stato destinatario di eventi con copertura di contribuzione figurativa integrale dall’Inps nel periodo 1° gennaio 2022 – 18 maggio 2022.
Oltre al questo Bonus da 200 euro a Novembre ci sarà anche il Bonus da 150 euro previsto dall’ultimo decreto legge approvato dal governo Draghi.
Le modalità di erogazione saranno le stesse del Bonus da 200 euro, ed in questo caso non ci sarà bisogno di compilare nessun modello di autocertificazione.