Il caro bollette ed il prezzo del gas alle stelle sta mettendo in difficoltà non solo le famiglie ma intere economie del mondo, le soluzioni in campo sono molte, una delle ultime è il Bonus GAS 2022 che permette alle famiglie di poter ricevere Gas in maniera gratuita senza dover pagare nulla, ma come funziona questo Bonus, chi può beneficiarne e quali sono i requisiti? Nell’articolo vediamo tutti i dettagli di questo nuovo incentivo in favore delle famiglie.
Bonus Gas Gratis per le Famiglie, ecco dove e come
Il corso elevato del Gas e della Corrente Elettrica sta mettendo in crisi moltissime aziende e moltissime famiglie italiane, una situazione che si aggrava di settimana in settimana, la crisi ovviamente non riguarda solo il nostro paese ma molti paesi nel mondo, molte economiche forti stanno risentendo pesantemente della crisi energetica alla quale si aggiunge anche il costo della vita, che sta fecendo registrare un’inflazione record in molte parti del mondo.
I governi stanno mettendo in campo diverse misure, ma anche gli enti locali come i comuni e le regioni cercano di fare quello che possono con le risorse a loro disposizione.
E’ il caso del Bonus Gas messo a disposizione dalla regione Basilicata che sta consentendo a moltissime famiglie di poter avere il Gas naturale gratis a costo zero.
Ma come è possbile e come funziona questo Bonus?
La norma regionale che permette la fornitura di gas naturale ai cittadini della Basilicata è la Legge Regionale del 23 agosto 2022 n. 28 sulle misure di compensazione ambientale per la transizione energetica e il ripopolamento del territorio lucano. Si tratta di una norma approvata dal Consiglio il 13 agosto 2022 e pubblicata sul BUR speciale il 23 agosto.
A partire dal 10 ottobre 2022 i cittadini residenti nella regione Basilicata potranno compilare un modello di autocertificazione per accedere a questo Bonus ed ottenere il Gas Naturale Gratis, le uniche spese da pagare saranno quelle di trasporto e agli oneri di sistema.
Questo Bonus però è valido solo per le utenze domestiche e non per le aziende, fino ad oggi hanno beneficiato di questo Bonus circa 110.000 famiglie della regione Basilicata.
Secondo la legge citata in precedenza, i cittadini potranno ottenere il Gas gratis fino al 2024, attraverso un rimborso, della “componente energia” del prezzo del gas fornito per le utenze domestiche, il cittadino dovrà solo pagare i costi relativi al trasporto, alla gestione del contatore e agli oneri di sistema, con un risparmio pari al 50% del costo totale, in pratica il Gas fornito sarà gratis.
Questo Bonus è stato possibile grazie anche ai negoziati con i concessionari degli impianti estrattivi di gas naturale presenti nella regione, con oneri a carico della Regione, che ha disposizione 200 milioni di metri cubi all’anno sino al 2029 di gas naturale garantiti dai concessionari Eni e Total.
La copertura finanziaria degli interventi è quantificata in un massimo di 60 milioni di euro per l’esercizio 2022 e in un massimo di 200 milioni per gli esercizi 2023 e 2024.
Vediamo brevemente a chi spetta questo Bonus:
- tutti i residenti nella Regione Basilicata, titolari di utenze domestiche per la prima casa. Si tratta di coloro che hanno hanno un Pdr (punto di rilascio), ovvero un contatore classificato per consumi familiari;
- le amministrazioni regionali, esclusi gli enti economici e le società partecipate;
- gli enti locali regionali.
Per beneficiare del Bonus l’autocertificazione dovrà essere inviata a partire dal giorno 10 ottobre 2022 fino al 15 ottobre 2022 presso il Comune di residenza, comunicando i seguenti dati:
- nome, cognome;
- codice fiscale;
- residenza;
- numero di telefono;
- dichiarazione di essere residente e che la fornitura di gas, di cui al PDR (ovvero il contatore gas), è ad esclusivo uso domestico.
Si dovrà inoltre indicare la società di vendita con cui ha il contratto di fornitura, il codice cliente, il numero di PDR, la lettura del contatore gas, la periodicità di fatturazione (mensile, bimestrale o altro).