Disponibile un nuovo Bonus per Anziani per il 2022, si tratta di un Bonus che serve per il pagamento dello stipendio di Colf o Badanti, questo Bonus però non viene erogato dall’INPS come molti possano pensare, nell’articolo vediamo da chi viene erogato, quali sono gli importi previsti dal Bonus per il 2022, quali sono i requisiti da possedere e come presentare la domanda per accedere al contributo per l’anno 2022.
Bonus Anziani per Colf o Badanti 2022, Requisiti e Importi
Il nuovo Bonus Anziani 2022 consente di beneficiare di un importo pari a 300 euro al mese che può essere utilizzato per il pagamento dello stipendio di Colf o Badanti, questo contributo ha una durata di 12 mesi e per tanto arriva ad un massimo di 3.600 euro annui che il pensionato può ricevere.
Come abbiamo specificato questo Bonus non viene erogato dall’INPS, ma viene messo a disposizione da CassaColf un ente senza scopo di lucro che si occupa di offre servizi e prestazioni nei confronti di lavoratori domestici come appunto colf e badanti e ai loro datori di lavoro che generalmente sono gli anzioni e chi li rappresenta.
CassaColf si occupa anche di gestisce i trattamenti assistenziali e assicurativi in favore dei collaboratori familiari dipendenti.
CassaColf per il 2022 ha quindi messo a disposizione questo Bonus, ma come funziona nel dettaglio e chi può beneficiarne?
Il bonus è rivolto alle persone non autosufficienti o alle loro famiglie che hanno alle proprie dipendenze una colf o una badante e consente di beneficiare di un importo mensile di 300 per 12 mesi, quindi 3.600 euro all’anno.
E’ previsto anche un bonus da 300 euro una tantum per coloro che devono assumere un sostituto se la propria colf o badante è entrata in maternità.
Possono beneficiare del Bonus gli anziani che non sono autosufficienti in maniera permanente e certificata, la domanda può essere presentata da coloro che hanno dipendenti con almeno un anno di contribuzione continuativa alla CassaColf.
La domanda va presentata mediante la compilazione di una domanda il cui modulo è disponibile sul sito di CassaColf.
Alla domanda andranno allegati le fotocopie dei documenti leggibili, tutto quello che può servire a dimostrare il rapporto di lavoro, la non autosufficienza e quanto dichiarato in istanza.
CassaColf oltre a questo Bonus da 300 euro prevede anche altre indennità e rimborsi come i rimborsi per colf, babysitter e badanti contagiati da Covid-19 o in quarantena fino al 30 aprile 2023, Infatti, tali professionisti, riceveranno dei rimborsi e nello specifico:
- indennità giornaliera di 100 euro per un massimo di 50 giorni in un anno, se risultano positivi e vengono ricoverati in strutture ospedaliere;
- indennità giornaliera di 30 euro per un massimo di 10 giorni l’anno se costretti all’isolamento domiciliare a prescindere dal ricovero ospedaliero a seguito di positività da Covid-19;
- indennità giornaliera di 40 euro fino a 14 giorni l’anno in caso di isolamento domiciliare o quarantena per sospetto Covid-19;
- indennità giornaliera di 40 euro per un massimo di 14 giorni per i figli a carico.
Previsti inoltre,
- rimborsi per l’acquisto di materiale sanitario fino a 200 euro.
- Fino a 100 euro, invece, per le visite domiciliari di personale infermieristico o medico e per le prestazioni a sostegno della genitorialità.