Per i piccoli comuni in arrivo nuove assunzioni e concorsi 2022-2023, si tratta di nuove procedure selettive pubbliche che rientrano nei programmi per l’attuazione del PNRR (Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza), i posti disponibili saranno 1.026 per circa 760 piccoli Comuni italiani con meno di 5.000 abitanti, nell’articolo vediamo quali sono tutti i dettagli riguardanti queste nuove opportunità di lavoro in arrivo.
Piccoli Comuni, Nuovi Concorsi e Assunzioni 2022-2023 in arrivo
Le nuove assunzioni che avverrano con la pubblicazione di nuovi concorsi pubblici per i piccoli comuni italiani, sono state apporvate dalla conferenza stato città e autonomie locali che ha dato parere favolrevole al DPCM, proposto dal Ministero della Pubblica Amministrazione, per il riparto del fondo di 30 milioni di euro al fine di coprire le spese destinate alle 1.026 nuove assunzioni riguardante i piccoli Comuni italiani con meno di 5.000 abitanti.
Il fondo da 30 milioni verrà impiegato in circa 760 piccoli Comuni italiani che risultano avere meno di 5.000 abitanti, questo progetto rientra all’interno del PNRR che prevede anche progetti relativi ai piccoli comuni italiani come le nuove assunzioni di personale.
Le assunzioni 1.026 nuove assunzioni avverranno mediante la pubblicazione in gazzetta di nuovi concorsi pubblici, i contratti che verranno stipulati saranno a tempo determinato e con diversa estensione temporale nell’arco dello svolgimento dei progetti e comunque non oltre il 2026.
Oltre alle nuove assunzioni sono previsti anche progetti e misure per l’informatizzazione delle Pubbliche Amministrazioni al fine di completare l’informatizzazione dei registri dello stato civile e per l’integrazione delle liste elettorali nell’ANPR.
Per quanto riguarda i comuni interessati da questi concorsi, abbiamo già evidenziato che saranno circa 760 e sono quegli Enti interessati dai progetti del PNRR che hanno presentato richiesta ufficiale al Ministero, al momento l’elenco ufficiale dei comuni non è ancora disponibile, sarà necessario attendere la pubblicazione del DPCM in Gazzetta Ufficiale.
Il Ministero fa sapere che al momento non sono terminate le risorse per tanto potrebbe esserci un ulteriore riparto laddove altre Amministrazioni facessero richiesta di ulteriori unità di personale.
Per quanto riguarda le figure professionali che saranno assunte si parla di personale non dirigenziale e che possiedono specifiche professionalità, ogni singolo comune dovrà specificare con apposito bando di concorso tutte le figure di cui necessita precisando anche le competenze tecniche ricercate.
Come accordato dalla Conferenza Stato Città e autonomie locali del 12 ottobre 2022, non appena il DPCM sulle assunzioni nei piccoli Comuni sarà in Gazzetta Ufficiale, si potrà dare il via ai concorsi.