Bonus 1.000 euro e Legge 104, ecco come ottenerlo

1239003

Come ottenere 1.000 euro con la Legge 104, ancora poco tempo –  Come abbiamo visto  più volte anche tramite il sito della lalegge104 .it i i benefici previsti dalla legge 104  molteplici come ad  esempio, quelli previsti durante la pandemia da Covid, oppure il bonus 2022 previsto per contrastare l’aumento dei prezzi dell’energia elettrica, oppure quelli previsti le categorie fragili ecc.… ma in questa sezione andremo ad analizzare le procedure per ottenere 1.000 euro con la Legge 104.

Sostegno ai lavoratori fragili – La Legge di Bilancio 2022 ha previsto un valido aiuto per chi, durante la pandemia, non ha potuto lavorare ed ha accumulato più di 180 giorni di assenza dal luogo di lavoro.

Ma i più colpiti e quindi maggiormente penalizzati dalla pandemia sono stati i lavoratori fragili, non potendo lavorare in smart working, hanno dovuto assentarsi dal lavoro per periodi più lunghi, ma la cosa ha toccato anche i possessori della 104.                                                                                                                                                                                                                                                                                                 Saranno proprio questi lavoratori ad aver diritto al bonus in questione.

Per quanto riguarda i portatori di handicap sono stai previsti diversi  agevolazioni come ad l’esempio  le utenze domestiche, un aiuto economico.

Domanda quasi in scadenza – Per chi è stato penalizzato durante  il periodo del  Covid può richiedere all’ INPS un Bonus da 1.000 euro. La richiesta va presentata entro 30 novembre 2022 (Vi segnalo che l’indennità di malattia viene riconosciuta solo se non si superano i 180 giorni di assenza )

Come ottenere 1.000 euro con la Legge 104, ancora poco tempo

Per poter ottenere il bonus da di 1.000 euro dell’INPS rinunciando cosi all’ indennità di malattia tenendo a mente questo piccolo dettaglio i candidati dovranno possedere i seguenti requisiti;

  • essere assunto come lavoratore dipendente nel 2021 ed avere avuto diritto all’indennità di malattia a carico dell’INPS;
  • essere lavoratore con handicap grave ai sensi della Legge 104 e aver presentato più di un certificato di malattia nel corso del 2021;
  • aver superato i 180 giorni di assenza per malattia (massimo indennizzabile dall’INPS);
  • non aver potuto rendere il lavoro agile per i periodi di assenza dal lavoro.