Il ministero degli affari esteri per l’anno 2022-2023 pubblicherà a breve un nuovo bando di concorso pubblico per l’assunzione di docenti e personale ata all’Estero, i nuovi concorsi in arrivo si rendono necessari per l’esaurimento delle graduatorie da cui solitamente si effettuano le assunzioni di personale, nell’articolo vediamo quali sono i posti disponibili, i requisiti, le procedure di assunzione e tutte le ultime novità.
Concorsi Docenti e ATA all’Estero 2022-2023, Bandi e Novità
Concorsi personale scolastico all’estero 2022 2023: Bandi in arrivo – Stanno per arrivare dei nuovi concorsi indetti dal Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale al fine di reclutare personale scolastico all’ estero. E visto che il graduatore per docenti e ATA sono esaurite il MAECI ha deciso di bandire delle nuove procedure concorsuali entro la fine del 2022 e assumere a partire dal 2023 ma entriamo nel dettaglio dell’articolo e vediamo quali sono le procedure da seguire per accedere ai bandi di concorso.
Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale (MAECI) ha incontrato tutte le organizzazioni sindacali che riguardano il settore scuole, infatti, lo scorso 5 ottobre sono state informate le scuole italiane all’ estero e il personale scolando dei prossimi concorsi in arrivo, infatti il sindaco FLC Cgil, tramite comunicato fa sapere che una parte dei 80 posti sono vacanti quindi c’è la possibilità di nuove assunzioni tra 2022/2023.
Questa situazione è stata risoluta in parte dalle graduatorie per i posti lettorato che sono state riadattate a causa dei ricorsi e dalle rinunce dell’iter di nomina, e questo ha causato un notevole rallentamento delle operazioni.
Non sono più disponibili le graduatorie per alcune aree linguistiche quindi il MAECI ha deciso di provvedere in tal senso utilizzando o degli elenchi di aree linguistiche o aprirà degli interpelli e non solo anticiperà i prossimi concorsi pubblicando entro la fine del 2022 le graduatorie esaurite e quelle per i fragili.
Utilizzando questo metodo aiuterà ad organizzare sia per il personale che deve partire e sia per sedi e i consolari che organizzare l’anno scolastico.
BANDI IN ARRIVO
Vediamo in dettagliato quali saranno i prossimi bandi di concorso e quali figure saranno richieste ;
Personale docente
- SCI 002 – Tedesco/Francese;
- SCI 003 – Tedesco/Francese (classe di concorso A022 lettere);
- SCI 009 – Spagnolo;
- SCI 013 – Inglese;
- SCI 019 – Spagnolo;
- SCI 021 – Tedesco;
- SCI 025 – Spagnolo
- SCI 029 – FR/ING/TED/SP;
- SEU 001E – Francese/Tedesco/Spagnolo;
- SEU 002E – Francese;
- SEU 003 – Tedesco;
- SEU 010 – Francese;
- SEU 019 – Francese/Tedesco;
- SEU 025 – Francese;
Personale ATA
- Amm. 036 Francese.
COME FUNZIONA IL CONCORSO
La selezione che si utilizzerà avrà lo stesso meccanismo del precedente bando ovvero selezione per titoli di titoli culturali, professionali e un colloquio di accertamento linguistico