Per il mese di Ottobre 2022 erano in programma il pagamento del Bonus da 150 e 200 euro, parliamo al passato poichè è notizia e novità di oggi che sono stati bloccati i pagamenti di questi due Bonus direttamente dal Ministero del Lavoro, ma come mai sono stati bloccati i pagamenti di questi Bonus? Verranno sbloccati? E quando verrà effettuamente nuovamente il pagamento? Nell’articolo facciamo chiarezza su un tema che riguarda molti lavoratori.
Bonus 200 e 150 euro, Stop ai Pagamenti, Ultime Novità e Notizie
Il bonus da 150 e 20o euro sono stati introdotti dal Governo Draghi per combattere l’inflazione, previsti per i lavoratori professionisti che non hanno ancora ricevuto nessuna delle due misure di sostegno, per tanto questo blocco dei pagamenti al momento riguarda solo i professionisti, ovvero coloro che hanno partita iva e che ad oggi non hanno ancora ricevuto nessun Bonus.
Lo stop al pagamento è arrivato direttamente dal Ministero del Lavoro e la notizia è stata diffusa anche dall’ANSA, stando agli ultimi aggiornamenti il direttore generale per le Politiche previdenziali e assicurative, Angelo Marano, ha provveduto ad inviare una lettera alle casse private avvisando queste ultime di bloccare i pagamenti e quindi non procedere con gli accrediti dei Bonus da 150 e 20o euro.
La comunicazione del direttore generale per le Politiche previdenziali e assicurative, Angelo Marano, in alcuni casi è arrivata “fuori limite massimo” infatti una parte dei pagamenti è stata effettuata e quindi si rischia il caos, poichè ora sarà necessario capire cosa accadrà per le casse che hanno già provveduto al pagamento dei Bonus
La comunicazione è stata inviata 17 enti previdenziali privati e privatizzati a cui fanno capo molte categorie di professionisti, nella comunicazione inviata si avvisa di non procedere ai pagamenti al fine di poter effettuare un monitoraggio attento sulla spesa prevista per il pagamento dei vari bonus.
La normativa che regola il pagamento di questi Bonus prevede che il compito di monitoraggio della spesa sia affidato agli enti, la verifica dovrebbe poi avvenire ogni settimana con relativa comunicazione al ministero, nella comunicazione dovrebbero essere presenti la domande inviate e di quelle ammesse al pagamento.
In questo modo sarebbe possibile monitorare la spesa ed in caso di scostamenti rispetto ai limiti di spesa fissati, sarebbe possibile comunicarlo “affinché non siano adottati altri provvedimenti concessori”.
La gestione delle risorse messe a disposizione per il pagamento dei questi due Bonus è compito della Direzione generale degli ammortizzatori sociali del ministero, al medesimo ente vanno inviate anche le comunicazioni sul monitoraggio settimanale con lo scopo di valutare la possibilità di rimborso previste dal fondo per i lavoratori autonomi e i professionisti.
Ricordiamo che molte categorie di lavoratori come i lavoratori dipendenti, pensionati, beneficiari del Reddito di cittadinanza, questi Bonus sono stati già erogati nei mesi scorsi, mentre per i titolari di partita iva non sono stati ancora pagati, ora arriva questo stop per il quale non si hanno ancora notizie certe sullo sblocco e sull’accredito dei nuovi pagamenti.
Il ministero del Lavoro fa sapere che il pagamento dei bonus per i professionisti ripartirà presto, ma ad oggi non è dato sapere quando.