Concorso Vigili del Fuoco 2022 per Atleti in Discipline Sportive

Il corpo dei vigili del fuoco ha pubblicato in gazzetta un nuovo concorso pubblico per l’assunzione di nuovo personale per l’anno 2022, si tratta di un bando che mette a disposizione 7 posti per Atleti delle fiamme rosse, i posti disponibili riguardano diverse discipline sportive, nell’articolo vediamo quali sono tutti i dettagli, quali sono le discipline disponibili, i requisiti e come inoltrare la domanda di partecipazione.

Concorso Vigili del Fuoco per 7 atleti Fiamme Rosse, Bando 2022ù

Continuano i nuovi concorsi 2022 per il corpo dei Vigili del Fuoco, recentemente infatti è stato pubblicato un altro concorso per l’assunzione di 97 assunzioni per ispettori antincendi  e 15 posti e assunzioni per vice direttori sanitari, di seguito mettiamo a disposizione i precedenti bandi pubblicati:

Bando Concorso Vigili del Fuoco 2022, Requisiti, Posti e Scadenza

Bando Concorso Vigili del Fuoco 2022, Requisiti, Posti e Domanda

Tornando al concorso in oggetto come dicevano il bando mette a disposizione 7 posti nel ruolo degli atleti del gruppo sportivo Vigili del Fuoco Fiamme Rosse.

Il concorso scade il 17 novembre 2022, ultimo giorno per inviare le candidature, vediamo di seguito quali sono le discipline sportive per le quali si cercando atleti sportivi:

  • 1 atleta di sesso femminile, disciplina canottaggio, categoria pesi leggeri, specialità gran fondo singolo;
  • 1 atleta di sesso maschile, disciplina nuoto, specialità 400 misti;
  • 1 atleta di sesso femminile, disciplina pesistica, categoria kg 55;
  • 1 atleta di sesso femminile, disciplina pesistica, categoria kg. 59;
  • 1 atleta di sesso maschile, disciplina taekwondo, categoria -54 kg;
  • 1 atleta di sesso femminile, disciplina taekwondo, categoria -46 kg;
  • 1 atleta di sesso femminile, disciplina tuffi, specialità piattaforma sincro m. 10.

Per ogni disciplina indicata sopra sarà formulata apposita graduatoria, nella quale si terrà conto, se applicabili, delle riserve previste dall’art. 131, comma 2, del decreto legislativo 13 ottobre 2005, n. 217.

Con decreto del Capo del Dipartimento dei vigili del fuoco, del soccorso pubblico e della difesa civile sarà approvata la graduatoria finale di ciascuna disciplina o specialità sportiva e verranno dichiarati vincitori i candidati utilmente collocati nelle medesime graduatorie.

Tutti coloro che sono interessati al Bando dovranno possedere una serie di requisiti, vediamo di seguito quali sono:

  • cittadini italiani che siano riconosciuti atleti di interesse nazionale dal Comitato olimpico nazionale italiano (CONI) o dalle federazioni sportive nazionali, che detengano almeno uno dei titoli sportivi di cui all’allegato A al bando
  • godimento dei diritti politici;
  • età non inferiore ad anni 17 e non superiore ad anni 35;
  • idoneità fisica, psichica e attitudinale al servizio, secondo i requisiti stabiliti dall’art. 3 del decreto ministeriale 20 aprile 2022 n. 74;
  • titolo di studio della scuola dell’obbligo;
  • possesso delle qualità morali e di condotta di cui all’articolo 26 della legge 1° febbraio 1989, n. 53.

Il concorso pubblico si svolgerà sulla base della valutazione dei titoli sportivi e culturali.

La domanda di partecipazione alla procedura concorsuale dovrà essere presentata entro il 17 novembre 2022 unicamente online, attraverso l’applicazione accessibile con SPID a questa pagina.