Recentemente la Corte dei Conti ha pubblicato in gazzetta un nuovo bando di concorso 2022 che mette a disposizione 60 assunzioni di personale nel settore amministrativo dell’ente, i futuri dipendenti dovranno possedere specifica professionalità con orientamento economico finanziario – statistico, nell’articolo mettiamo a disposizione tutti i dettagli da conoscere sul bando per chi è interessato e vuole candidarsi.
Concorso Corte dei Conti 2022, Bando per 60 Amministrativi
Il nuovo concorso pubblico per la corte dei conti è stato pubblicato in questi giorni in gazzetta, la scadenza del bando è fissata per il 20 dicembre 2022,il bando mette a disposizione 60 assunzioni per figure professionali quali amministrativi con contratto di lavoro a tempo indeterminato, i neoassunti saranno inseriti nella area III, fascia retributiva F3.
Come specificato coloro che ambiscono a lavorare per la corte dei conti dovranno possedere specifica professionalità con orientamento economico finanziario – statistico.
Vediamo di seguito quali sono tutti i requisiti da possedere per coloro che vogliono aderie al bando:
- cittadinanza di uno degli Stati membri dell’Unione Europea;
- godimento dei diritti politici;
- idoneità allo svolgimento delle mansioni relative al posto da ricoprire;
- qualità morali e condotta incensurabili;
- posizione regolare nei confronti dell’obbligo di leva per i cittadini che vi sono soggetti;
- assenza provvedimenti di destituzione o dispensa dall’impiego presso una pubblica amministrazione per persistente insufficiente rendimento o di licenziamento da altro impiego statale per averlo conseguito a seguito della presentazione di documenti falsi o viziati da nullità insanabile e, comunque, con mezzi fraudolenti;
- assenza di condanne penali con sentenza passata in giudicato per reati che costituiscono un impedimento all’assunzione presso una pubblica amministrazione.
Oltre ai requisiti che abbiamo visto, i candidati dovranno anche possedere determinati titoli di studio, vediamo di seguito quali sono secondo quanto indicato dal bando pubblico:
- laurea magistrale (LM), appartenente ad una delle seguenti classi:
- LM 56 Scienze dell’Economia;
- LM – 77 Scienze economico-aziendali;
- LMG-01 Giurisprudenza;
- LM-63 Scienze delle Pubbliche Amministrazioni;
- LM-62 Scienze della politica;
- LM-52 Relazioni internazionali;
- LM-16 Finanza;
- LM- 82 Scienze statistiche;
- LM-83 Scienze statistiche attuariali e finanziarie oppure laurea specialistica (LS) ex D.M. 509/1999 oppure diploma di laurea (DL) conseguito con ordinamento previgente al D.M. 509/1999, equiparati ai sensi del decreto interministeriale del 9 luglio 2009.
In caso di possesso di laurea di secondo livello, magistrale o specialistica, che presupponga come requisito di accesso una laurea di primo livello, nella domanda di partecipazione dovrà essere indicato anche il codice e la denominazione della relativa laurea triennale (L).
Il concorso indetto dalla corte dei conti per il 2022 prevede una prova preselettiva nel caso in cui i candidati siano superiore a 700, successivamente sono previste tre prove d’esame: due prove scritte e una orale e sono dirette ad accertare il possesso di un’adeguata cultura economico – giuridico amministrativa, nonché la conoscenza delle lingue inglese o francese e dell’uso delle apparecchiature e delle applicazioni informatiche più diffuse.
Coloro che sono interessati al bando dovranno presentare apposita domanda entro il 20 dicembre 2022 alle ore 16.30 esclusivamente con modalità telematica, registrandosi al portale della Corte dei Conti.