Nella regione Piemonte il comune di Novara ha pubblicato recentemente un nuovo concorso pubblico 2022 per l’assunzione di istruttori amministrativi, al concorso potranno partecipare sia i giovani diplomati ma anche i laureati, nell’articolo vediamo quali sono tutti i dettagli da conoscere sul bando per chi si vuole candidare, vediamo i requisiti necessari, le prove d’esame previste, la scadenza e come inoltrare la propria candidatura al Bando.
Comune Novara, Nuovo Concorso 2022 per Istruttori Amministrativi, i dettagli
Per i diplomati e i laureati nuove opportunità di lavoro nella pubblica amministrazione, recentemente il comune di Novara ha indetto un nuovo concorso pubblico volto all’assunzione di nuovo personale che si andrà ad aggiungere all’organico già in essere, si tratta di un bando che mette a disposizione 11 posti nel ruolo di istruttori amministrativi – categoria C – posizione economica C1, per assunzioni mediante contratto di lavoro a tempo indeterminato e pieno.
Il bando è già stato pubblicato sulla gazzetta ufficiale e per tanto la scadenza entro cui inoltrare le domande è fissata per il 21 novembre 2022.
Di seguito vediamo quali sono tutti i requisiti da possedere per chi vuole aderire al bando del comune di Novara:
- età non inferiore ad anni 18 e non superiore a quella prevista dalle norme vigenti per il collocamento a riposo;
- cittadinanza italiana o di uno degli Stati membri dell’Unione Europea o di altre categorie previste dal bando;
- godimento dei diritti civili e politici;
- assenza di condanne penali, né avere procedimenti penali in corso che impediscano la costituzione del rapporto d’impiego con la Pubblica Amministrazione;
- diploma di Istituto di Istruzione Secondaria Superiore (diploma di maturità) o di superamento dell’esame di Stato per la Scuola Superiore;
- idoneità psico-fisica all’impiego e alle mansioni proprie previste per il posto;
- patente di guida di categoria B o superiore;
- assolvimento degli obblighi militari imposti dalla legge sul reclutamento (per i candidati italiani di sesso maschile nati entro il 31.12.1985) oppure posizione regolare nei confronti dell’obbligo previsto dagli ordinamenti del Paese di appartenenza (solo per i cittadini non italiani).
Il concorso del comune di novara prevede 1 prova scritta a contenuto teorico – pratico e attitudinale ed 1 prova orale.
Coloro che vogliono aderire al bando dovranno inviare la domanda di adesione entro le ore 12.00 del 21 novembre 2022 unicamente per via telematica, mediante questo portale.
Ricordiamo che domanda di adesione i candidati dovranno allegare anche i seguenti documenti:
- originale della ricevuta comprovante l’eseguito pagamento della tassa di ammissione di € 10,00;
- eventuale fotocopia di un documento di identità valido;
- eventuale curriculum vitae;
- solo se dichiarato in fase di compilazione della domanda:
– foglio matricolare per i volontari delle Forze Armate;
– certificazione comprovante la diagnosi DSA riconosciuta;
– copia scansionata della richiesta di equivalenza del titolo di studio conseguito all’estero inviata Dipartimento della Funzione Pubblica e la relativa copia della ricevuta di spedizione;
– copia della documentazione che attesta il possesso dei titoli di preferenza, eventualmente dichiarati nella domanda.