Quali saranno le date di pagamento dell’Assegno Unico INPS per Novembre 2022? Quando arriva il pagamento di Novembre 2022? Ed il pagamento degli arretrati quando viene effettuato? Sono queste le domande più diffuse da parte dei genitori in questi giorni, nell’articolo rispondiamo a tutte queste domande e vediamo quali sono tutte le ultime novità anche in vista del nuovo anno.
INPS Date Pagamento Assegno Unico Novembre 2022, le Novità
L’assegno Unico per le famiglie che hanno figli a carico come anche tutti gli altri sussidi erogati dallo stato, in queste settimane sono oggetto di discussione e modifiche da parte del governo che sta mettendo mano a tutto il mondo del walfare della famiglia e non solo, tra questi rientra anche l’Assegno Unico introdotto da inizio 2022 e che va a sostituire quasi tutte le prestazioni erogate in favore delle famiglie che hanno figli.
Tra le intenzioni del nuovo governo guidato da Giorgia Meloni c’è la volontà di estendere la platea dei beneficiari di questo sussidio, in modo da premiare le famiglie più numerose.
Ad oggi le famiglie che percepiscono l’Assegno Unico sono 4 milioni di famiglie, con 6 milioni e mezzo di figli a carico, l’obiettivo è quello di raggiungere una platea superiore a 11 milioni di figli di età inferiore a 21 anni.
Altre novità riguardanti l’assegno unico verranno introdotte a partire dal 2023 e riguardano la modifica degli importi percepiti che da gennaio 2023 dovrebbero subire degli aumenti, le cifre dipenderanno dal tasso d’inflazione che verrà presto ufficializzato dall’Istat, il quale si applicherà per intero sull’importo dell’assegno unico percepito. Secondo le ultime indiscrezioni il tasso dovrebbe attestarsi intorno all’8%.
Qualora dovesse essere così, l’importo massimo dell’assegno unico passerà da 175 a 189 euro, a fronte di un aumento di 14 euro al mese. Di conseguenza, però, a salire sarebbe anche l’importo minimo: dai 50 euro attuali si passerà a 54 euro (più 4 euro).
Per quanto riguarda le date di pagamento dell’Assegno Unico di Novembre con tuttà probabilità saranno le stesse dei mesi precedenti, anche se l’INPS non ha mai fornito una data ufficiale, i pagamenti iniziano a partire dal 15 di ogni mese e proseguono per i giorni successivi
L’INPS ha già specificato quali saranno le date in cui i beneficiari dell’Assegno Unico dovrebbero ricevere gli arretrati e l’integrazione sul Reddito di Cittadinanza.
In particolare, gli arretrati sull’Assegno Unico verranno corrisposti, a chi ne ha diritto e non li ha ancora ricevuti tutti, nella prima parte del mese; mentre, poi l’INPS si concentrerà sul pagamento di quelli sul Reddito di Cittadinanza.
Vediamo di seguito quali sono le date riguardanti l’Assegno Unico per Novembre 2022:
- il pagamento degli arretrati sarà effettuato entro il 13 novembre 2022;
- il pagamento degli arretrati sul Reddito di Cittadinanza sarà effettuato a partire dal 15 novembre 2022;
- il pagamento dell’Assegno Unico sarà effettuato probabilmente nel periodo compreso tra il 13 ed il 17 novembre 2022 per coloro che hanno presentato la domanda per ottenere il beneficio entro la fine del mese di febbraio 2022;
- il pagamento dell’Assegno Unico sarà effettuato entro il 30 novembre 2022 per coloro che hanno presentato la domanda per ottenere il beneficio a partire dal mese di marzo 2022;
- il pagamento dell’integrazione sul Reddito di Cittadinanza sarà effettuato nel periodo compreso tra il 26 ed il 30 novembre 2022.