E’ notizia di ieri che c’è l’accordo per la firma relativa al Rinnovo del Contratto Scuola 2022, un rinnovo che secondo le ultime Notizie e Novità potrebbe portare al pagamento degli stipendi arretrati e all’aumento di stipendio per docenti e ata nel giro di poco tempo, nell’articolo vediamo entro quando verranno accreditati gli arretrati, da quando scatteranno gli aumenti di stipendio e quali sono le cifre che i lavatori si troveranno in busta paga.
Pagamento Arretrati Stipendio Docenti 2022, Date e Ultime Notizie
La firma per il rinnovo del contratto scuola 2022 è attesa per oggi 11 novembre 2022 ore 14:00 presso l’Aran (Agenzia per la Rappresentanza Negoziale delle Pubbliche Amministrazioni) in questa sede verrà messo nero su bianco quanto stabilito il giorno precedente tra i sindacati della scuola e il Ministero dell’Istruzione e del Merito.
Un rinnovo a cui plaude tutto il governo poichè riguarda una grande fetta di lavoratori pubblici, ovvero 1,2 milioni di dipedenti il cui contratto collettivo nazionale era scaduto da 4 anni, un lungo lasso di tempo in cui l’accordo sull’aumento di stipendi e gli arretrati faceva fatica ad essere raggiunto.
L’accordo raggiunto ricordiamo che al momento riguarda la parte economica, mentre per quanto riguarda la parte normativa e la regolamentazione di mobilità e permessi l’accordo non c’è ancora, ma i sindacati si dicono soddisfatti per il raggiungimento dell’accordo economico e si dicono fiduciosi anche per il prossimo accordo riguardante l’aspetto normativo.
Come dicevamo l’accordo raggiunto riguarda la parte economica, ma effettivamente quali saranno gli aumenti di stipendio, quali saranno gli arretrati e quando verranno pagati in busta paga?
Per quanto riguarda gli aumenti saranno nell’ordine di 100 euro lordi a lavoratore, per garantire questi aumento lo stato ha stanziato 2,21 miliardi di euro, ma dal prossimo anno lo stipendio dovrebbe arrivare a 124 euro lordi in busta paga.
Per quanto riguarda gli arretrati di stipendio i lavoratori hanno maturato 3 anni di vuoto contrattuale, ed in questo caso mediamente gli arretrati dovrebbero essere di circa 3.000 euro lordimila euro, si parla di media poichè questo importo varia da lavoratore a lavoratore ed in base anche ad altri fattori, per conoscere nel dettaglio la cifre spettante è consigliabile rivolgersi al proprio sindacato.
Per quanto riguarda i tempi di pagamento il Ministero e l’accordo siglato hanno messo nero su bianco che già nella busta paga di dicembre 2022 ci sarà l’accredito degli arretrati e l’aumento di stipendio, oltre ovviamente al normale stipendio di dicembre e il pagamento della tredicesima mensilità prevista dalla legge per tutti i lavoratori dipedenti.