La piattaforma INDIRE è stata creata per fornire un’ambiente online di supporto all’anno di formazione e prova finalizzato alla conferma in ruolo dei docenti neoassunti nell’anno scolastico 2022-2023, in questo articolo andremo a vedere come funziona, come si effettua l’accesso e quali sono i servizi che la piattaforma INDIRE offre ai docenti neoassunti.
INDIRE Docenti Neoassunti 2022-2023, Novità e Come Funziona
Da diversi anni il Ministero dell’Istruzione ha creato e messo a disposizione per i docenti neoassunti, una piattaforma online che sia di supporto per tutti quei docenti che devono svolgere l’anno di formazione e prova prima della conferma in ruolo, si tratta di una piattaforma online dove sono presenti molteplici attività di formazione che i docenti dovranno seguire fino al completamento dell’anno scolastico, aiutandoli a sistematizzare e consolidare tutte le tappe del percorso.
Per l’anno scolastico 2022/2023 si calcola che i docenti coinvolti siano circa 60.000, all’intero della piattaforma INDIRE i docenti potranno trovare strumenti utili, avvisi, comunicazioni, notizie e approfondimenti sull’andamento della formazione.
Attraverso la piattaforma online i docenti neoassunti potranno anche trovare guide nella redazione del proprio portfolio formativo, tenendo traccia e aiutando i docenti a documentare le attività svolte.
L’accesso alla piattaforma è concesso solo ai docenti che sono in possesso dello SPID o della Carta di Identità Elettronica, ovviamente la piattaforma è aperta solo ai docenti neoassunti per l’anno scolastico 2022/2023
Al primo accesso occorre registrare il proprio profilo. Una volta avuto accesso all’ambiente online, i docenti possono:
- costruire il proprio portfolio digitale, composto da
– bilancio iniziale delle competenze;
– curriculum formativo;
– attività didattica;
– bilancio finale;
– bisogni formativi futuri;
- abbinare un docente tutor;
- esportare un dossier finale con tutte le attività svolte;
- esprimere la propria opinione sull’intero percorso formativo svolto tramite l’apposito questionario.
Per quanto riguarda il piano formativo dei docenti neoassunti ricordiamo che le attività da svolgere online sono definite come equivalenti a 20 ore complessive di lavoro.
La piattaforma INDIRE non tiene conto del tempo effettivo di connessione necessario allo svolgimento delle attività online ma si ritiene che, per svolgere tutte le attività necessarie a stampare la versione definitiva del dossier finale, siano necessarie non meno di 20 ore di lavoro sulla piattaforma online.
I docenti potranno esportare un Dossier Finale il quale attesterà il lavoro svolto all’interno della piattaforma per un’attività pari a 20 ore come previsto nel Decreto Ministeriale 226/2022.
Ricordiamo che la frequentazione e l’iscrizione alla piattaforma Indire dipende dalla data di rientro in servizio. Per avere questa informazione è necessario rivolgersi al proprio Ufficio Scolastico di riferimento. Nel caso in cui l’USR di riferimento rilevi la non obbligatorietà alla formazione per l’a.s. in corso, si prega di NON procedere con la registrazione in quanto in nessun caso verrà riconosciuto il lavoro svolto nell’ambiente di formazione a.s. 2022/23 per le annualità successive.
La piattaforma INDIRE resterà operativa e a disposizione dei docenti fino al mese di settembre 2023.
Questa è l’unica scadenza che impone Indire. Tuttavia, spesso le scuole indicano delle date di scadenza intermedie per la consegna delle varie attività. La scadenza indicata dalle scuole non ha un corrispettivo nell’ambiente online, dove tutte le sezioni rimarranno disponibili per la compilazione (fatta eccezione per i bilanci delle competenze, se inviati in via definitiva).