Segnaliamo oggi degli Stage Retribuiti 2022 molto importanti, si tratta di opportunità di formazione e lavoro all’estero grazie a Stage promossi dalla BCE, ovvero Banca Centrale Europea, gli Stage Retribuiti sono rivolti a giovani laureati che sono interessati a lavorare e formarsi in questo settore, nell’articolo vediamo quali sono tutti i dettagli per chi vuole aderire a queste opportunità di formazione e lavoro offerti dalla BCE.
Stage Retruibiti Banca Centrale Europea, Importi, Requisiti e Domanda
Prima di entrare nel dettaglio e vedere tutte le informazioni sugli Stage Retribuiti offerti dalla BCE ricordiamo brevemente cosa fa questo ente e di cosa si occupa.
BCE è l’acronimo di Banca Centrale Europea e come suggerisce lo stesso nome è la Banca Centrale che regola i 19 paesi dell’Unione Europea che adottano tutti la medesima moneta, ovvero l’Euro, i 19 paesi che ne fanno parte sono Austria, Belgio, Cipro, Estonia, Finlandia, Francia, Germania, Grecia, Irlanda, Italia, Lettonia, Lituania, Lussemburgo, Malta, Paesi Bassi, Portogallo, Slovacchia, Slovenia, Spagna.
La BCE tra i diversi compiti di cui si occupa c’è anche quello di emettere banconote in Euro, mantenere la stabilità dei prezzi e contribuire alla sicurezza del sistema bancario della zona Euro. Fondata il 1° giugno 1998, la BCE ha sede a Francoforte sul Meno, in Germania.
Tornando agli Stage Retribuiti offerti dalla BCE si tratta di tirocini retribuiti 1.070 euro al mese da svolgere in Germania, a Francoforte.
Mediante questi Stage i giovani laureati potranno mettere in pratica le conoscenze acquisite durante gli studi e svolgere un’esperienza di formazione e lavoro in un contesto bancario di tipo internazionale.
Gli Stage oltre ad essere retribuiti avranno una durata variabile da 3 a 6 mesi (con possibilità di proroga fino a massimo 12 mesi) e consentono agli stagisti di acquisire una panoramica sulle attività svolte dalla Banca. Le attività assegnate ai tirocinanti sono sempre supervisionate e variano a seconda delle necessità dei team di lavoro.
Coloro che sono interessati dovranno possedere determinati requisiti, vediamo di seguito quali sono:
- avere almeno 18 anni di età;
- essere cittadini di uno Stato membro dell’UE o di un paese aderente;
- aver conseguito almeno la laurea di primo livello (triennale);
- parlare fluentemente l’inglese e un’altra lingua ufficiale dell’Unione europea;
- aver maturato un’esperienza professionale di non più di 12 mesi;
- essere stati tirocinanti per un periodo non superiore a 6 mesi;
- non essere già stati stagisti BCE e non aver lavorato per la BCE in precedenza.
Gli Stage indetti dalla BCE offrono diverse posizioni di tirocinio, vediamo di seguito quali sono:
- Traineeships in the Directorate General Monetary Policy – 27 novembre 2022;
- Traineeship Lawyer-Linguist with German as main language – 24 novembre 2022;
- Traineeship in Environmental Sustainability in Banknote Production – 25 novembre 2022;
- Traineeship Lawyer-Linguist with English as main language – 1 dicembre 2022;
- Traineeship Lawyer-Linguist with Italian as main language – 2 dicembre 2022;
- Traineeship in Data Science and Analytics in HR – 5 dicembre 2022;
- Traineeship in the Communications team in Market Infrastructure and Payments – 5 dicembre 2022;
- Traineeship Lawyer-Linguist with French as main language – 5 dicembre 2022.
Coloro che intendono partecipare dovranno superare colloquio che si svolgerà telefonicamente o via Skype.
Tutti i candidati che non verranno selezionati, ma che comunque risulteranno idonei, verranno inseriti in un elenco di riserva e potranno essere presi in considerazione per future posizioni simili all’interno della BCE.
Per quanto riguarda la retribuzione come abbiamo specificato sarà di 1.070 Euro mensili, mentre per coloro che hanno completato due anni di studio del dottorato e che si candidano per una posizione che richiede tale qualifica, è prevista una retribuzione di 1.940 Euro al mese.
Tutti i candidati che intendono partecipare per ottenere gli stage retribuiti dovranno visitare la sezione dedicata alle carriere presente sul portale dell’Istituto.
Da qui, selezionando la voce Students and graduates dal menu “Career Level” e cliccando sul tasto Search, è possibile visualizzare le attuali posizioni di tirocinio aperte presso la BCE. Per candidarsi all’offerta di stage di interesse, occorre cliccare sulla voce Apply e seguire la procedura online per l’inoltro del cv.