Dal mese di Novembre ci saranno delle importanti novità per quanto riguarda il primo soccorso a scuola, il 7 novembre verranno presentate le linee guida di indirizzo per l’insegnamento obbligatorio delle tecniche di primo soccorso nelle scuole italiane, la novità è stata introdotta circa due anni fa dall’articolo 1 comma 10 del disegno di legge 107 del 2015 sulla “Buona Scuola” e rese operative solo ora grazie ai decreti attuativi della Riforma della Scuola, le novità riguarderanno tutti i gradi dell’istruzione ma varieranno a seconda delle classi dove verrà applicato.
Martedì 7 novembre nella Sala della Comunicazione del Miur saranno presenti il Ministro dell’Istruzione Valeria Fedeli e il Ministro Beatrice Lorenzin che presiede il Ministero della Salute, alle ore 14 prenderà il via la presentazione di tutte le linee guida sul primo soccorso nelle scuole il progetto di formazione sulle tecniche di primo soccorso, riservato alle studentesse e agli studenti, le novità non saranno subito operative l’intero “pacchetto” dovrà però affrontare una fase di sperimentazione.
Ma quali saranno nel dettaglio le novità sul primo soccorso nelle scuole? Vediamo di seguito le novità divise per i vari gradi di istruzione.
SCUOLA MATERNA – Le novità sul primo soccorso inizieranno ad essere applicate già dalla scuola materna, i piccoli verranno informati che esiste un numero di emergenza e che in caso di chiamate troveranno qualcuno che potrà dare loro aiuto. Il percorso formativo studiato dagli esperti ha la durata complessiva di 2 ore, suddiviso in due distinti momenti formativi di uguale contenuto (ripetizione/retraining).
SCUOLA ELEMENTARE – Per la scuola elementare verranno introdotti concetti già più importanti si comincerà a parlare di “elementi operativi”, il percorso di formazione durerà complessivamente 6 ore e si articolerà in un intervento di 2 ore nel primo biennio e di 4 ore nel secondo triennio
SCUOLA MEDIA – Nelle scuole medie, il percorso formativo comprenderà anche delle prove di simulazione di intervento e avrà una durata di 8 ore complessive, si articola in un intervento di 4 ore nel primo anno e di 4 ore nel secondo o terzo anno.
SCUOLA SUPERIORE – Il nuovo percorso formativo è di 12 ore: 4 nel primo biennio, 4 nel secondo e altre 4 nell’ultimo anno sulla defibrillazione.
MATERIALE DIDATTICO – Le nuove linee di indirizzo sul primo soccorso nelle scuole italiane elencano tutta una serie di materiali: manichini idonei per l’addestramento nelle tecniche di RCP e di disostruzione pediatrica e nell’adulto; simulatori idonei per la defibrillazione precoce (DAE trainer); manichini e dispositivi idonei per l’applicazione delle tecniche di controllo delle emorragie esterne e di gestione dei traumatismi.