Veneto: corso gratuito Tecnico del restauro di beni culturali – Vi segnalo per il 2023 un nuovo ed interessate proposta formazione si tratta di un corso gratuito per diventare Tecnico del restauro dei beni culturali, il percorso avrà una durata di 3 anni, ed è finalizzato al rilascio di una qualifica professionale, il corso è rivolto soprattutto a persone disoccupate e inoccupate. All’ interno dell’articolo troverete tutte le informazioni quali sono i requisiti richiesti, e come presentare la domanda di ammissione. Ma entriamo nel dettaglio.
Corso Formazione Gratuito Tecnico del restauro di beni culturali
A proporre il corso gratuito per diventare Tecnico del restauro dei beni culturali è stato ENGIM Veneto Professioni del Restauro. Il profilo professionale in uscita potrà cooperare con un restauratore, eseguire azioni per limitare i processi di degrado dei beni, e garantire la loro preservazione.
OFFERTA FORMATIVA
Nel corso dei tre anni di formazione gli allievi affronteranno e approfondiranno le seguenti discipline:
- scientifiche;
- storiche;
- tecniche;
- di documentazione;
- di restauro;
Attività di laboratorio;
- materiali lapidei e derivati;
- materiali musivi;
- superfici decorate dell’architettura;
- manufatti dipinti su supporto ligneo e tessile;
- manufatti cartacei.
DESTINATARI
Il corso è rivolto soprattutto a persone disoccupate e inoccupate in possesso dei seguenti titoli di studio;
- diploma di scuola secondaria di secondo grado, prioritariamente acquisito in indirizzi coerenti con il percorso in oggetto;
- diploma di qualifica professionale conseguito a conclusione del quarto anno di Iefp.
Vi segnalo che è possibile partecipare al corso partendo anche dal secondo e al terzo anno dimostrando di essere in possesso di competenze tecnica /professionali maturate sia durante i percorsi formativi che in contesti lavorativi.
SEDE E DURATA DEL CORSO
Il corso inizierà il 9 gennaio 2023 le lezioni si svolgeranno presso la sede di Monticello Conte Otto, in provincia di Vicenza, in via Treviso29 dal lunedì al giovedì per 7 ore al giorno. Inoltre, avrà una durata triennale di 2.700 ore totali che verranno frazionate in;
- 900 ore all’anno,
- Il 60% è destinato ad attività pratiche (laboratorio, stage, cantiere-scuola)
- nel primo e secondo anno: attività di cantiere scuola interno o esterno;
- nel terzo anno: attività di stage in azienda.
Per poter essere ammessi all’ anno successivo gli allievi dovranno ottenere una partecipazione in aula del 75% e una partecipazione del 75% in stage o cantiere – scuola.
ATTESTATO
A fine corso gli allievi percepiranno l’attestato di qualifica professionale solo se avranno superato l’esame finale. Tale attestato è finalizzato all’ inserimento nell’elenco ministeriale dei Tecnici del restauro di beni culturali.
COME CANDIDARSI AL CORSO E ULTERIORI INFORMAZIONI
Per coloro che intendono aderire al corso dovranno compilare l’apposito modulo e inviarlo tramite e-mail restauro@engimvi.it . la prossima selezione avverrà il 14 dicembre 2022. (Per la prima annualità saranno disponibili 18 posti )