Disponibile per la regione lazio il Bonus Libri 2022-2023, un contributo economico per le famiglie che hanno figli che frequentano la scuola per l’acquisto di libri e materiale scolastico, il Bonus Libri della Regione Lazio va da 150 euro a 200 euro per figlio, nell’articolo vediamo quali sono tutti i dettagli relativi a questo nuovo contributo, i requisiti da possedere e come presentare la domanda.
Bonus Libri Lazio 2022-2023, Requisiti, Importo e Domanda
Al via il Bonus Libri Lazio 2022-2023 per l’acquisto di libri e materiale scolastico per le famiglie con reddito basso, il contributo mette a disposizione un sussidio pagato una tantum, ovvero una sola volta, per i genitori che hanno figlie che frequentano la scuola secondaria di 1° grado e la scuola secondaria di 2° grado, statale e privata paritaria.
Questo Bonus è stato istituito per sostenere le spese scolastiche delle famiglie con figli studenti che, anche a seguito dell’aumento dei prezzi di beni e servizi che caratterizza l’attuale fase socioeconomica, il Bonus permette di beneficiare di un importo che va da 150 o di 200 euro per figlio.
Il contributo è stato finanziato con 20 milioni di euro, a valere sui fondi del POR FSE 2014-2020, e ricade all’interno nell’ambito dell’Asse 2 – Priorità di investimento 9.iv – Obiettivo specifico 9.3.
È disciplinato dalla Determina 13378 del 4 ottobre 2022.
I genitori che intendono presentare le domande possono farlo dalle ore 15.00 del 7 novembre 2022 e fino a esaurimento delle risorse disponibili, quindi non ci sono date di scadenza entro cui presentare la domanda.
Ma vediamo ora quali sono i requisiti da possedere per chi vuole beneficiare del Bonus Libri 2022-2023.
In primis è necessario avere figli iscritti nell’anno scolastico 2022 2023 presso una scuola secondaria di 1° grado o 2° grado del sistema nazionale di istruzione pubblica e paritaria con sede in Regione Lazio.
Al momento della richiesta di contributo il richiedente deve possedere i seguenti requisiti:
- essere cittadino italiano o di uno Stato membro dell’Unione Europea o di uno Stato e extra UE e in possesso di regolare permesso di soggiorno;
- risultare essere residente o domiciliato in uno dei Comuni della Regione Lazio;
- essere titolare o cointestatario di un conto corrente bancario, postale o di una carta prepagata collegata ad un codice IBAN IT. Ad esempio una carta tipo Poste Pay Evolution;
- possedere un indicatore ISEE in corso di validità del nucleo familiare dello studente non superiore a 30.000 euro.
Per quanto riguarda gli importi il bonus viene riconosciuto per ogni singolo figlio ed è pari, per l’anno scolastico 2022 2023, ai seguenti importi:
- 150 euro per i figli studenti della scuola secondaria di 1° grado;
- 200 euro per i figli studenti della scuola secondaria di 2° grado.
Inoltre, il contributo una tantum:
- è da intendersi come somma forfettaria ai sensi dell’articolo 67, paragrafo 1, lettera c) del Regolamento (UE) 1303 del 2013 e successivi. Pertanto, le spese sostenute per gli acquisti del materiale scolastico non dovranno essere rendicontate;
- risulta cumulabile con i contributi erogati dai Comuni per l’anno scolastico 2022 2023 alle famiglie in possesso di un indicatore ISEE in corso di validità del nucleo familiare dello studente non superiore a 15.493,71 euro e con altri contributi statali, regionali o locali;
- non è soggetto ad imposizione fiscale e non contribuisce alla formazione del reddito, ai sensi di quanto previsto in materia di trattamento fiscale delle indennità di sostegno al reddito della Circolare INPS n. 49 del 30 marzo 2020.
Le domande per richiedere il bonus libri Lazio 2022-2023 vanno presentate online a questo indirizzo. Si potrà accedere alle domanda attraverso il sistema pubblico SPID. All’interno della piattaforma, una volta effettuato l’accesso, i soggetti dovranno compilare la domanda.
Una volta presentata la domanda la Regione Lazio verificherà le pratiche e provvederà alla pubblicazione degli elenchi degli ammessi a finanziamento e degli esclusi.
Successivamente il Bonus verrà sul conto corrente bancario o postale, nonché carta prepagata intestati al richiedente e indicato in sede di presentazione della domanda.
In fase di presentazione della domanda i genitori dovranno allegare la seguente documentazione:
- domanda di ammissione a finanziamento, secondo questo modello, debitamente stampata, firmata (è possibile utilizzare la firma digitale), scansionata in formato pdf e allegata;
- anagrafica dati del soggetto richiedente il contributo, secondo questo modello, da compilare e allegare;
- documento d’identità in corso di validità in formato PDF del genitore destinatario del contributo una tantum;
- valido documento d’identità in formato PDF dello studente o studentessa, figlio o figlia del destinatario del contributo una tantum;
- documento comprovante l’iscrizione dello studente o della studentessa, figlio o figlia, del destinatario del contributo presso Istituto Scolastico;
- attestazione ISEE del nucleo familiare in corso di validità.