Concorso Ministero Interno 2023, previste 800 Assunzioni per Prefetture e Questure

Tra i concorsi pubblici in uscita e in arrivo nel 2023 c’è sicuramente quello del Ministero dell’Interno, il bando in arrivo mette a disposizione 800 nuove assunzioni di giovani sia diplomati che laureati per potenziare i servizi dedicati all’immigrazione nelle prefetture e nelle questure, nell’articolo vediamo quali sono tutti i dettagli da sapere in merito al Bando, i requisiti previsti e la scadenza e modalità di presentazione dall Domanda di partecipazione.

Concorso Ministero Interno 2023, in arrivo 800 Assunzioni per Prefetture e Questure

Il 2023 si annuncia un anno ricco di nuovi concorsi pubblici, tra quelli in uscita vi segnaliamo oggi il bando del Ministero dell’Interno in pubblicazione in gazzetta dal prossimo anno, si tratta di un concorso che mette a disposizione 800 assunzioni per potenziare i servizi dedicati all’immigrazione nelle prefetture e nelle questure.

Queste assunzioni sono state inseriti all’interno della nuova Legge di Bilancio 2023 che entro fino 2022 dovrà essere approvata, all’interno del documento sono presenti i fondi e le richieste di persone che verranno impiegate presso le prefetture e le questure italiane per il rilascio dei nulla osta e accelerare le pratiche che consentono agli stranieri di lavorare in Italia.

Le 800 assunzioni del 2023 saranno effettuate con contratto di lavoro a tempo determinato, le nuove risorse assunte avranno il compito di  agevolare l’instaurazione del rapporto di lavoro tra il datore di lavoro, che opera in Italia, e il lavoratore straniero che entra nel nostro Paese, in attuazione di quanto previsto dai decreti flussi 2021 e 2022.

Ricordiamo che il “decreto legge flussi” ha introdotto nuove misure semplificate ed accellerate in merito alle procedure di rilascio del nulla osta al lavoro per gli stranieri che vivono in italia, questo decreto ha portato ad un netto incremento delle attività che svolgono gli Sportelli unici per l’immigrazione delle prefetture italiane.

Questo ha reso necessario effettuare nuove assunzioni di personale che verranno impiegati presso gli Sportelli unici per l’immigrazione delle prefetture che negli uffici delle questure.

Abbiamo detto che le assunzioni previste dal nuovo concorso del Ministero dell’Interno saranno in totale 800, ma vediamo in che modo saranno distribuiti i posti disponibili:

  • 300 unità per il Dipartimento per le libertà civili e l’immigrazione, da impiegare presso le prefetture per le attività degli Sportelli unici per l’immigrazione;
  • 500 unità per il Dipartimento della Pubblica Sicurezza, da impiegare negli uffici per l’immigrazione delle questure, della Direzione centrale dell’immigrazione e della Polizia delle frontiere del Dipartimento della PS.

Per quanto riguarda la tipologia di contratto abbiamo evidenziato che le 800 risorse verranno assunte con contratto a termine, le assunzioni verranno effettuate tramite una o più agenzie di somministrazione di lavoro, con contratto a termine.

Le 800 risorse verranno inquadrate con un profilo parametrato al personale di Area II, profilo assistente amministrativo, fascia retributiva F2 del CCNL comparto Funzioni centrali.

La scelta di ricorre a lavoratori interinali era stata già effettuata nella seconda metà del 2022, in relazione al decreto flussi 2021.

L’esigenza di fare ricorso a un apporto lavorativo extra-ordinario persiste e si protrarrà verosimilmente nel corso del 2023, da qui la decisione di autorizzare nuove assunzioni di interinali, entro un limite di spesa complessivo di € 37.726,848 stabilito dalla manovra 2023.