ASST Valle Olona: concorsi per 40 infermieri e tecnici di radiologia – Nuovi concorsi e nuovi assunzioni nel settore sanitario per il 2023, dove L’Azienda Socio-Sanitaria Territoriale (ASST) della Valle Olona di Busto Arsizio, in provincia di Varese (Lombardia), ha indetto due selezioni pubbliche finalizzate all’ assunzione di collaboratori professionali sanitari infermieri e tecnici di radiologia mediante un contratto di lavoro a tempo indeterminato. Per un ulteriore approfondimento sui requisiti richiesti e la domanda di ammissione vi consiglio di leggere l’articolo per intero.
Concorsi ASST Valle Olona, Bando per 40 Infermieri e Tecnici di radiologia
Prima di entrare nel dettaglio del bando di concorso vediamo brevemente di cosa si occupa un tecnico di radiologia e quali sono le sue mansioni di lavoro.
Un tecnico di radiologia è un professionista che si occupa della gestione e della preparazione dell’apparecchiatura utilizzata per gli esami radiologici. Queste figure professionali lavorano in team con i medici radiologi per eseguire gli esami radiologici e raccogliere i dati necessari per la diagnosi di diverse condizioni mediche. I tecnici di radiologia sono anche responsabili dell’assistenza e del supporto ai pazienti durante gli esami radiologici, e devono essere in grado di spiegare loro gli esami e rispondere alle loro domande.
Inoltre, i tecnici di radiologia sono responsabili della manutenzione dell’apparecchiatura radiologica e devono assicurarsi che sia sempre in buone condizioni e funzionante correttamente.
Vediamo ora di cosa si occupa un infermiere e quali sono le sue mansioni di lavoro.
Un infermiere è un professionista sanitario che si occupa dell’assistenza e della cura dei pazienti in diverse situazioni e ambienti, come ospedali, case di cura, cliniche ambulatoriali e case di riposo. Gli infermieri lavorano in collaborazione con altri professionisti sanitari, come medici e tecnici di laboratorio, per garantire che i pazienti ricevano le cure di cui hanno bisogno.
Le principali responsabilità di un infermiere includono la somministrazione dei farmaci, la gestione delle ferite e dei dispositivi medici, la raccolta dei dati clinici e la collaborazione con i medici per pianificare le cure dei pazienti.
Gli infermieri devono anche essere in grado di comunicare efficacemente con i pazienti e le loro famiglie, offrire supporto emotivo e fornire informazioni sulla salute e su come prendersi cura di se stessi.
quanto guadagna un infermiere? i salari degli infermieri possono variare in base a diverse variabili, come il livello di istruzione, l’esperienza lavorativa, il luogo di lavoro e le responsabilità specifiche del lavoro.
In generale, però, gli infermieri possono guadagnare uno stipendio che va da poco più di 20.000 a oltre 50.000 euro all’anno. È importante notare che i salari possono variare anche all’interno di una stessa regione o città, quindi è sempre meglio fare ricerche specifiche sui salari degli infermieri nella propria zona.
Ma torniamo al Bando, l’Azienda Socio-Sanitaria Territoriale (ASST) della Valle Olona di Busto Arsizio, in provincia di Varese (Lombardia), ha indetto due concorsi pubblici finalizzati all’ assunzione di 40 collaboratori professionali sanitari tra infermieri e tecnici di radiologia mediante un contratto di lavoro a tempo indeterminato.
Vediamo di seguito in modo più dettaglio la dislocazione dei 40 profili professionali;
- 5 tecnici sanitari di radiologia medica, categoria D, a tempo pieno;
- 35 collaboratori sanitari infermieri, categoria D, a tempo pieno da assegnare alle attività con articolazione oraria sulle 24 ore.
REQUISITI GENERICI
Coloro che intendono aderire ai concorsi dovranno possedere una serie di requisiti generici che in seguito andiamo ad elencare;
- cittadinanza italiana o di uno dei Paesi dell’Unione Europea o di altre categorie indicate nel bando;
- età non inferiore ai 18 anni e non aver superato il limite d’età previsto dalla vigente normativa per il collocamento a riposo d’ufficio;
- idoneità fisica totale all’impiego;
- godimento dei diritti civili e politici;
- inclusione nell’elettorato politico attivo;
- assenza provvedimenti di destituzione o dispensa dall’impiego presso pubbliche amministrazioni o di licenziamento a decorrere dalla data di entrata in vigore del primo contratto collettivo per aver conseguito l’impiego stesso mediante la produzione di documenti falsi o viziati da invalidità non sanabile;
- assenza di condanne penali e di procedimenti penali in corso per reati che impediscano, ai sensi delle vigenti disposizioni, la costituzione del rapporto di impiego con una pubblica amministrazione;
- iscrizione all’albo professionale relativo al profilo oggetto del concorso per cui ci si candida.
TITOLI DI STUDIO
Oltre ai requisiti generici ai candidati è richiesto il possesso dei seguenti titolo di studio in base al profilo per cui ci si candida;
TECNICI SANITARI DI RADIOLOGIA
- diploma di laurea di 1° livello in Tecniche di radiologia medica per immagini e radioterapia, o titolo equipollente.
INFERMIERI
- diploma di laurea in infermieristica o diploma universitario di Infermiere o titolo equipollente.
SELEZIONE
L’ iter di selezione pubblica prevede una valutazione dei titoli di studio più due prove d’ esame una prova scritta e una prova orale.
DOMANDE DI AMMISSIONE
Tutti coloro che intendono aderire ai concorsi i candidati dovranno presentare le domande di ammissione entro il 5 gennaio 2023 mediante una procedura digitalizzata https://asst-valleolona.iscrizioneconcorsi.it/ vicino alle domande dovranno essere alleganti i seguenti documenti ;
- documento di identità valido;
- documenti comprovanti i requisiti che consentono ai cittadini non italiani e non comunitari di partecipare al concorso;
- decreto ministeriale di riconoscimento del titolo di studio valido per l’ammissione, se conseguito all’estero;
- ricevuta di pagamento del contributo delle spese concorsuali di euro 10,00;
- copia completa e firmata della domanda prodotta tramite il portale.