In gazzetta ufficiale è stato pubblicato il nuovo concorso pubblico 2023 per diventare Notaio (Concorso Notarile), si tratta di un bando sempre molto atteso ma allo stesso tempo molto difficile e complesso da superare, il Bando 2023 mette a disposizione 400 posti per diventare notaio ed esercitare la professione, nell’articolo vediamo quali sono tutte le informazioni da sapere per poter aderire al nuovo Concorso.
Concorso Notaio 2023, Bando da 400 posti, Requisiti, Novità e Domanda
Prima di entrare nel dettaglio vediamo qualche informazione preliminare sulla professione del Notaio, di cosa si occupa e qual è lo stipendio previsto.
Il notaio è un professionista che ha il compito di autenticare e certificare gli atti e i documenti che vengono redatti nell’ambito di operazioni giuridiche di vario genere, come la compravendita di beni immobili, il trasferimento di proprietà, la costituzione di società, la stipula di contratti, e così via.
Il notaio è un pubblico ufficiale, incaricato di ricevere e conservare gli atti e i documenti che gli vengono presentati, e di certificarne l’autenticità e la validità. Inoltre, il notaio è tenuto a rispettare le normative e le leggi che regolamentano il suo campo d’azione, e a garantire la correttezza e la trasparenza delle operazioni giuridiche che viene chiamato a svolgere.
Per diventare notaio è necessario sostenere un concorso pubblico e frequentare un corso di formazione presso la Scuola Notarile. Una volta diventati notai, i professionisti possono aprire uno studio notarile, in cui prestano i loro servizi a privati e aziende.
Quanto guadagna un notaio?
Quella del notaio e tra le professioni più ambite soprattutto per lo stipendio mensile che un notaio si porta a casa.
Gli stipendi dei notai sono molto alti, anche se è difficile fare una media, in quanto si tratta di una libera professionale e i fattori contingenti sono molteplici, tra questi sicuramente il numero di clienti che si affidano ad un determinato studio notarile anziché ad un altro.
Proviamo però a stabilire un importo medio. Secondo le stime più recenti, un notaio guadagna tra i 60.000 e i 200.000 euro lordi all’anno, in altre parole il suo stipendio medio mensile va dai 5.000 euro ai 20.000 euro, in alcuni casi anche 30.000 euro, tutte cifre considerate al lordo.
Concorso Notaio 2023, il Bando
Torniamo al Bando 2023 pubblicato in Gazzetta e vediamo quali sono tutti i dettagli da sapere.
Il Bando di Concorso è già disponibile in gazzetta e la scadenza per l’invio delle domande è fissata per 9 febbraio 2023, mentre per l’invio delle domande si parte il 10 gennaio 2023.
Per poter partecipare al Concorso 2023 ci sono diversi requisiti da possedere, vediamo di seguito quali sono:
- essere cittadini italiani o di un altro Stato membro dell’Unione europea ed aver compiuto 21 anni;
- essere di moralità e di condotta sotto ogni rapporto incensurate;
- non aver subito condanna per un reato non colposo punito con pena non inferiore nel minimo a 6 mesi, ancorché sia stata inflitta una pena di durata minore;
- possesso della laurea in giurisprudenza o della laurea specialistica o magistrale in giurisprudenza date o confermate da una università italiana o di titolo riconosciuto equipollente;
- avere ottenuto l’iscrizione fra i praticanti presso un Consiglio notarile ed aver fatto la pratica per 18 mesi, di cui almeno per un anno continuativamente dopo la laurea;
- dichiarati non idonei in 5 precedenti concorsi per esami a posti di notaio, banditi successivamente all’entrata in vigore della legge 18 giugno 2009, n. 69.
L’iter di selezione pubblico prevede che il concorso sia composto da ben 6 prove d’esame, 3 prove scritte e 3 prove orali, non a caso il processo per poter esercitare la professione di notaio e tra i più difficili sia a livello di studio ma anche di concorsi che consentono l’accesso alla professione.
Per quanto rigarda l’esame di tipo scritto sarà composto in 3 distinte prove teorico-pratiche, riguardanti un atto di ultima volontà e due atti tra vivi, di cui uno di diritto commerciale. Per ogni prova verranno richiesti la compilazione dell’atto e lo svolgimento dei principi attinenti agli istituti giuridici relativi all’atto stesso.
Alle prove orali saranno ammessi solo i candidati idonei vagliati dalla commissione esaminatrice, ossia coloro che avranno ottenuto il voto minimo di 35 punti per ciascuna delle tre prove scritte.
Per quanto riguarda la prova orale anche in questo caso sarà composta da 3 prove differenti e verterà sui seguenti gruppi di materie:
- diritto civile, commerciale e volontaria giurisdizione, con particolare riguardo agli istituti giuridici in rapporto ai quali si esplica l’ufficio di notaio;
- disposizioni sull’ordinamento del notariato e degli archivi notarili;
- disposizioni concernenti i tributi sugli affari.
L’esame orale si intende superato se i concorrenti avranno riportato almeno 35 punti in ciascun gruppo di materie.
Saranno dichiarati idonei coloro che avranno conseguito, nell’insieme delle prove scritte e orali, non meno di 210 punti su 300.
Una volte concluse le varie prove d’esame verrà stilata una graduatoria generale dei vincitori del concorso e degli altri concorrenti dichiarati idonei.
Entro 15 giorni dalla data di pubblicazione sul sito internet del Ministero della graduatoria e dell’elenco delle sedi, i vincitori del concorso potranno far pervenire al Ministero della giustizia, Dipartimento per gli affari di giustizia – Direzione generale degli affari interni Ufficio II – Reparto notariato una dichiarazione in bollo contenente l’indicazione delle sedi alle quali aspirano ad essere destinati, in ordine di preferenza.
Domanda Concorso Notaio 2023
Per quanto riguarda la domanda di adesione al bando abbiamo specificato che le domande potranno essere inviate a partire dal 10 gennaio 2023 fino al 9 febbraio 2023, la compilazione sarà telematica utilizzando l’apposito form di domanda, che sarà disponibile sul sito del Ministero a questa pagina, a partire dal 10 gennaio 2023.
Per accedere alla pagina dedicata al concorso sarà necessario possedere lo SPID di secondo livello, o con carta di identità elettronica (CIE), o con carta nazionale dei servizi (CNS).
Durante la fase di inoltro della domanda ci sarà da effettuare il versamento online tramite PagoPA di un unico pagamento di €117,13.
La compilazione della domanda sarà disponobile solo dopo aver effettuato il pagamento
Con l’invio della domanda il sistema informatico comunicherà l’avvenuta acquisizione della domanda di partecipazione via mail e renderà disponibili al candidato due documenti in formato PDF:
- la ricevuta di acquisizione della domanda, da stampare, conservare ed esibire alla prova scritta;
- la domanda di partecipazione.