Come tutti sanno il 30 ottobre si sono concluse le procedure per l’inserimento delle domande all’interno delle Graduatorie di Istituto per il Personale ATA valide per il triennio 2017/2020, stando alle ultime stime le domande pervenute ad oggi sono più di 2 milioni, si tratta sempre di dati ancora provvisori poichè molte domande sono state inoltrate tramite raccomandata e le scuole stanno ancora ricevendo le domande, che dovranno essere aperte, verificare e caricate sulla piattaforma
Come seguire l’iter della domanda
In questa fase dove le scuole stanno ancora ricevendo le domande e devono provvedere al caricamento ancora di migliaia di domande, verrà disattivata temporaneamente dal MIUR la funzione di visualizzazione delle domande da parte dei candidati attraverso Istanze online, per tanto non bisogna preoccuparsi se la piattaforma restituisce qualche errore o se la propria domanda non è ancora visibile sulla piattaforma.
Per controllare il punteggio si può fare riferimento alle tabelle di valutazione per i vari profili: assistenti amministrativi, assistenti tecnici, collaboratori scolastici, addetti all’azienda agraria, cuochi, guardarobieri, infermieri.
Quando si inseriranno le 30 scuole
Per quanto riguarda l’inserimento delle 30 scuole su Istanze OnLine al momento non esiste nessuna comunicazione ufficiale, come abbiamo visto la valutazione delle domande da parte delle segreterie scolastiche è in pieno svolgimento e fino a quando non verranno analizzate tutte le domande non potrà prendere via la seconda fase del Bando ATA, cioè la scelta delle 30 scuole dove prestare servizio.
Quindi, le date indicate su vari siti sono solo frutto di qualche indicazione errata. Poiché il modello D3 potrà essere compilato solo se la domanda è già stata acquisita a sistema è naturale che l’applicazione sarà resa disponibile quando tutte le domande saranno state inserite. Intanto però è possibile registrarsi o controllare la propria registrazione su istanze online: vedi la nostra scheda.
Controllare il proprio indirizzo mail su Polis Istanze OnLine
Nel frattempo un’operazione molto importante da effettuare da parte dei candidati è quella di verificare la correttezza della email inserita su istanze online, su quella mail i candidati riceveranno le eventuali convocazioni da parte della scuola, questa operazione deve effettuarla il candidato poichè le scuole non possono modificare questo dato tramite SIDI, dal momento che è stata interdetta loro questa funzione e solo il candidato può modificarlo. SIDI preleverebbe automaticamente l’ultimo aggiornamento dei dati fatto su istanze online.
Sul sito del MIUR una specifica sezione fornisce tutte le indicazioni utili per la gestione delle graduatorie.