Università Milano, Bando Concorso 2023, Assunzioni e Dettagli

Università Milano, Bando Concorso 2023, Assunzioni e Dettagli –   Dalla Lombardia sono in arrivo per il 2023 delle interessanti opportunità di lavoro, grazie all’ Università degli Studi di Milano che ha indetto 4 concorsi pubblici per diplomati e laureati finalizzati all’ assunzione 8 profili professionali mediante un contratto di lavoro a tempo indeterminato. Ma entriamo nel dettaglio dell’articolo.

Università Milano, Bando Concorso 2023, Assunzioni e Dettagli

L’Università degli Studi di Milano (Università di Milano) è una delle più antiche e prestigiose università d’Italia. La sua storia risale al 1425, quando il re di Napoli, Alfonso V d’Aragona, istituì uno Studium Generale a Milano, un’istituzione che aveva lo scopo di promuovere l’insegnamento superiore e la ricerca scientifica. Negli anni, l’Università di Milano ha subito diverse trasformazioni e ampliamenti, diventando una delle più grandi università d’Europa.

Nel corso dei secoli, l’Università di Milano ha visto passare molti importanti personaggi, tra cui Leonardo da Vinci, che vi insegnò anatomia e progettazione. Altri importanti accademici che hanno insegnato all’Università di Milano includono il filosofo Antonio Rosmini, il chimico Stanislao Cannizzaro, il fisico Enrico Fermi e il matematico Giuseppe Peano.

Oggi, l’Università di Milano è una delle principali università italiane, con circa 60.000 studenti iscritti e una forte presenza internazionale. Offre una vasta gamma di corsi di laurea in diverse discipline, dalle scienze umanistiche alle scienze naturali, dall’ingegneria all’economia. L’Università di Milano è anche attiva nella ricerca scientifica e collabora con numerose istituzioni nazionali e internazionali.

Nuove assunzioni per il 2023 grazie all’ Università degli Studi di Milano che ha indetto 4 concorsi pubblici per diplomati e laureati finalizzati all’ assunzione 8 profili professionali mediante un contratto di lavoro a tempo indeterminato. Successivamente vedremo la dislocazione dei profili professionali e la loro presentazione;

  • 1 posto in Area Tecnica, Tecnico-Scientifica ed Elaborazione Dati come Curatore e conservatore della collezione antropologica del LABANOF – Laboratorio di Antropologia e Odontologia Forense – e del MUSA – Museo universitario delle Scienze antropologiche, mediche e forensi e dei diritti umani – Cat. D1.
  • Titolo di studio: diploma di laurea in Conservazione dei beni culturali, Lettere, Lingue e civiltà orientali, Storia e conservazione dei beni culturali, Scienze naturali o Scienze biologiche; Laurea Specialistica o Magistrale in Archeologia, Scienze della natura o Biologia; Laurea di primo livello in Scienze biologiche, Lettere, Scienze e tecnologie per l’ambiente e la natura, Tecnologie per la conservazione e il restauro.
  • 1 posto in Area Tecnica, Tecnico-Scientifica ed Elaborazione Dati come Tecnico addetto alle attività antropologico-forensi e umanitarie del LABANOF – Laboratorio di Antropologia e Odontologia Forense – Cat. D1.
  • Titolo di studio: diploma di laurea in Conservazione dei beni culturali o Scienze ambientali; Laurea Specialistica o Magistrale in Antropologia culturale ed etnologia, Archeologia, Conservazione dei beni architettonici e ambientali, Storia dell’arte o Scienze e tecnologie per l’ambiente e il territorio; Laurea Specialistica in Conservazione dei beni scientifici e della civiltà industriale, Conservazione e restauro del patrimonio storico-artistico, Informatica per le discipline umanistiche o Musicologia e beni musicali; Laurea Magistrale in Metodologie informatiche per le discipline umanistiche o Musicologia e beni culturali; Laurea triennale in Scienze dei beni culturali, Beni culturali, Scienze e tecnologie per l’ambiente e la natura o Tecnologie per la conservazione e il restauro dei beni culturali.
  • 5 posti in Area Amministrativa a supporto delle attività amministrative delle Strutture dell’Ateneo – Cat. C1, di cui n.4 posti per la Direzione Organizzazione e Sviluppo Risorse Umane – Settore Procedure Concorsuali Personale Docente e TAB e n. 1 posto per il Dipartimento di Filosofia “Piero Martinetti”.
  • Titolo di studio: diploma di istruzione secondaria di II grado.
  • 1 posto in Area Tecnica, Tecnico-Scientifica ed Elaborazione Dati come Esperto nell’organizzazione e nella gestione delle attività del Settore Applicazioni e Sviluppo della Direzione Ict – Cat. EP1.
  • Titolo di studio: diploma di laurea o Laurea Specialistica o Laurea Magistrale o Laurea triennale e particolare qualificazione professionale ricavabile da: esperienza lavorativa almeno triennale presso Università o altre Pubbliche Amministrazioni, in posizioni funzionali per l’accesso alle quali è richiesto il possesso del diploma di laurea o maturata presso organizzazioni o soggetti privati con esercizio effettivo delle funzioni di responsabilità; o possesso del Dottorato di ricerca; o possesso dell’abilitazione professionale.

REQUISITI GENERALI

Per poter prendere parte ai concorsi indetto dall’ Università degli Studi di Milano i candidati dovranno essere in possesso dei seguenti requisiti generici ecco nel dettaglio ;

  • cittadinanza italiana o di altro Stato appartenente all’Unione Europea o di altre categorie previste dal bando;
  • età non inferiore agli anni 18;
  • idoneità fisica;
  • godimento dei diritti civili e politici;
  • non essere stati esclusi dall’elettorato politico attivo;
  • assenza destituzione, dispensa o licenziamento dall’impiego presso una pubblica amministrazione per persistente insufficiente rendimento;
  • non essere stati dichiarati decaduti da un impiego statale;
  • posizione regolare nei riguardi degli obblighi militari per i nati fino al 1985;
  • non essere stati licenziati per aver conseguito l’impiego mediante la produzione di documenti falsi e comunque con mezzi fraudolenti.

SELEZIONE

La selezione dei candidati prevede una valutazione dei titoli più due prove d’ esame una prova scritta e una prova orale.

DOMANDE DI AMMISSIONE

Per coloro che intendono partecipare ai bandi dovranno inviare la domanda di adesione entro le ore 12 del giorno 12 gennaio 2023 attraverso una procedura per via telematica https://registrazione.unimi.it  inoltre  dovranno  essere allegati i seguenti documenti;

  • copia in formato pdf di un valido documento di riconoscimento e del codice fiscale;
  • dichiarazione sostitutiva di certificazione e dell’atto di notorietà relativo ai titoli formativi
  • e/o professionali che si intendono presentare ai fini della loro valutazione
  • curriculum vitae;
  • eventuale cartella compressa in formato .zip o .rar contenente le pubblicazioni in formato digitale;
  • ricevuta del versamento di € 10,00 per tasse concorsuali.