Bonus Cultura 2023, 18App per i nati nel 2004, tutte le Novità

Recentemente sul Bonus Cultura 2023 (per i nati nel 2004 e noto anche come 18App) c’è stato un po di confusione, il Governo Meloni inizialmente aveva annunciato di averlo eliminato, poi successivamente è stato riconfermato anche per il prossimo 2023 per via delle molte polemiche scaturite proprio dopo l’annuncio della sua eliminazione, alla fine il Bonus Cultura per i giovani che compiono 18 anni nel 2023 (per i nati nel 2004) resterà ancora attivo, nell’articolo vediamo quali sono le Novità introdotte, cosa cambia e come fare domanda.

Bonus Cultura 2023, che cos’è?

Il Bonus Cultura è un’iniziativa promossa dal Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo (MiBACT) che offre ai giovani italiani che compiono 18 anni nel 2023 di ricevere un bonus di 500 euro per l’acquisto di libri, film, concerti, eventi culturali, spettacoli dal vivo e altre attività culturali. Il Bonus Cultura è stato introdotto con lo scopo di promuovere la cultura e il turismo tra i giovani italiani, incoraggiandoli a partecipare attivamente alla vita culturale del Paese.

È possibile utilizzare il bonus anche per acquistare biglietti per eventi culturali o per pagare abbonamenti a servizi culturali online.

Bonus Cultura 2023, come ottenere il Bonus?

Per poter beneficiare dei 500 euro messi a disposizione dal Bonus Cultura 2023 i neo 18enni dovranno possedere lo SPID, ovvero l’identità digitale che consente di accedere ai siti dello stato e della pubblica amministrazione, come appunto il sito per spendere il Bonus da 500 euro.

Per ottenere lo SPID i neo 18enni hanno a disposizione diverse soluzioni, vediamo di seguito alcune delle società con cui è possibile ottenere lo SPID:

  • Poste Italiane: potete richiedere il vostro SPID gratuitamente registrandovi sul sito di Poste Italiane e poi recandovi di persona presso uno dei circa 12.000 uffici postali in Italia per terminare la procedura di identificazione.
    I clienti Banco Posta possono effettuare tutta la procedura online sul sito delle Poste.
    In alternativa, dopo esservi registrati sul sito potete richiedere il servizio a domicilio, ma in questo caso dovrete pagare 14,50€.
  • TIM: è possibile richiedere le credenziali SPID gratuitamente attivando TIMid. Per farlo è necessario seguire le informazioni che trovate qui.
  • InfoCert: potete registrarvi online sul sito e poi andare di persona presso uno degli uffici InfoCert per ottenere le credenziali SPID. Se avete una webcam collegata al vostro computer, invece, potete completare la procedura d’identificazione completamente online, ma in questo caso dovrete pagare 19,90€.
  • Sielte: se avete un computer, uno smartphone o un tablet dotati di webcam potete effettuare tutta la procedura online, gratuitamente, sul sito di Sielte. In alternativa potete registrarvi sul sito e completare l’identificazione andando in uno degli uffici in Italia.

Bonus Cultura 2023, cosa comprare?

Nel corso di questi 6 anni il Bonus Cultura ha subito alcune modifiche e variazioni anche per quanto riguarda i beni e servizi da poter acquistare, di seguito vediamo quali sono tutti i beni e servizi che i giovani potranno acquistare secondo le più recenti modifiche introdotte:

  • biglietto per cinema (biglietti d’ingresso singoli, abbonamenti o card)
  • biglietto per concerti (biglietti d’ingresso singoli, abbonamenti o card);
  • biglietto per eventi culturali (biglietti d’ingresso a festival, fiere culturali e circhi);
  • libri (cartacei, audiolibri, ebook);
  • ingresso musei (biglietti d’ingresso singoli o abbonamenti);
  • musei, monumenti, parchi e aree archeologiche (biglietti d’ingresso singoli o abbonamenti);
  • ingresso spettacoli teatro e danza (biglietti d’ingresso singoli o abbonamenti);
  • corsi di musica;
  • corsi di teatro;
  • corsi di lingua straniera.
  • musica (cd, dvd musicali, dischi in vinile, musica on-line).
  • acquisto di abbonamenti a quotidiani, sia in formato cartaceo che digitale.

Come Ottenere il Bonus e spendere i 500 euro

Per ottenere il Bonus Cultura 2023 e creare un buono, è necessario seguire questi passaggi:

  1. Accedere al sito web dedicato all’iniziativa (https://www.18app.italia.it/).
  2. Fare clic sul pulsante “Registrati” e compilare il modulo di registrazione con i propri dati personali. È necessario avere un indirizzo email e un numero di cellulare validi.
  3. Seguire le istruzioni per attivare il proprio account e il Bonus Cultura. Sarà necessario fornire alcune informazioni personali e rispondere a alcune domande di verifica.
  4. Una volta completata la procedura di attivazione, sarà possibile utilizzare il Bonus Cultura per l’acquisto di prodotti culturali presso negozi fisici o online che aderiscono all’iniziativa. Sarà sufficiente presentare il codice del buono alla cassa o inserirlo durante l’acquisto online.

Nota: per utilizzare il Bonus Cultura è necessario essere cittadini italiani o residenti in Italia, e non essere beneficiari di altre agevolazioni per l’acquisto di prodotti culturali.

Bonus Cultura 2023, chi riguardano le Novità?

Come abbiamo anticipato su questo Bonus si è creato un po di confusione, prima si era deciso di eliminarlo per poi reintrodurlo dopo le molteplici polemiche scaturite, il Governo per il 2023 ha confermato il Bonus ma dal prossimo anno, ovvero 2024 le cose cambieranno.

Per essere ancora più precisi e chiari per i giovani che hanno compiuto 18 anni nel corso del 2022 non cambierà nulla anche per corso del 2023 per poter spendere il proprio Bonus da 500 euro, in pratica parliamo di tutti i giovani che sono nati nell’anno 2004.

Le novità introdotte dal Governo Meloni riguarderanno tutti i 18enni che diventeranno maggiorenni nel corso del 2023, ovvero i nati nel 2005, per loro le cose cambieranno e potranno richiedere e spendere il Bonus solo nel 2024.

In manovra per questi neo diciottenni è stato inserito un meccanismo diverso che prevede due diverse misure, cumulabili tra loro. Una basata sul reddito e una sul merito.