Comune di Velletri, Concorsi per Collaboratori Amministrativi e Assistenti Sociali

Comune di Velletri: concorsi per 12 posti, Collaboratori Amministrativi e Assistenti Sociali – Tra i concorsi pubblici in uscita per il 2023 c’è sicuramente quello indetto dal Comune di Velletri in provincia di Roma (Lazio), quest’ ultimo è finalizzato all’ assunzione di amministrativi e assistenti sociali mediante un contratto di lavoro a tempo indeterminato. Per ulteriori approfondimenti vi consiglio di leggere tutto l’articolo.

Comune di Velletri, Concorsi per Collaboratori Amministrativi e Assistenti Sociali

Nuove opportunità di lavoro nella provincia di Roma (Lazio), dove il Comune di Velletri ha indetto due concorsi pubblici finalizzato all’ assunzione di 12 nuovi profili professionali mediante un contratto di lavoro a tempo indeterminato.

Di prosieguo vediamo la dislocazione dei 12 profili professionali e i titoli di studio:

  • 7 posti per Collaboratori Amministrativi – categoria B, posizione economica B3, di cui 3 posti da assegnare nel 2022, 1 posto nel 2023 e 3 posti nel 2024, con riserva di 3 posti a favore degli appartenenti alle categorie protette legge 68/99;
  • 5 posti per Assistenti Sociali – categoria D, posizione economica D1, di cui 2 unità di personale per l’anno 2022 e 3 unità di personale per l’anno 2023, con riserva di 2 posti a favore dei volontari FF.AA.

Coloro che sono interessati e vogliono aderire al bando dovranno possedere determinati requisiti, vediamo di seguito quali sono quelli generici:

  • godimento dei diritti civili e politici;
  • non essere stati esclusi dall’elettorato politico attivo;
  • assenza destituzione o dispensa dall’impiego presso una Pubblica Amministrazione e non trovarsi in alcuna posizione di incompatibilità prevista dalle vigenti leggi;
  • non essere stati licenziati da una Pubblica Amministrazione ad esito di procedimento disciplinare;
  • insussistenza di condanne penali o di procedimenti penali in corso che impediscano, ai sensi delle vigenti disposizioni, la costituzione del rapporto di impiego con la pubblica amministrazione;
  • idoneità psico-fisica all’impiego con esenzione da difetti o imperfezioni che possano influire sul rendimento del servizio;
  • essere in possesso della patente di guida cat. B o superiore;
  • avere ottemperato alle disposizioni di legge sul reclutamento militare.

Ai candidati ai concorsi è inoltre richiesto il possesso dei seguenti requisiti specifici:

COLLABORATORI AMMINISTRATIVI

I collaboratori amministrativi svolgono una serie di attività per supportare il funzionamento di un’organizzazione o di un’impresa. Possono lavorare in molti ambiti diversi, come le aziende, le scuole, le organizzazioni governative o le non profit.

Le responsabilità dei collaboratori amministrativi possono variare in base alla loro posizione e al loro ambiente di lavoro. In generale, possono includere:

  • Svolgere attività di segreteria, come rispondere al telefono, prendere appuntamenti e gestire il flusso di lavoro
  • Tenere traccia delle scadenze e assicurarsi che gli obiettivi siano raggiunti in modo tempestivo
  • Preparare documenti e rapporti, utilizzando software di elaborazione testi, fogli di calcolo e presentazioni
  • Gestire il calendario di un manager o di un’altra figura di rilievo
  • Archiviare documenti e mantenere l’ordine nell’ufficio
  • Accogliere i visitatori e fornire loro informazioni o assistenza

I collaboratori amministrativi possono lavorare in uffici a tempo pieno o part-time e possono anche lavorare da casa utilizzando la tecnologia per rimanere in contatto con il loro team. Possono anche avere la responsabilità di supervisionare altri membri del team amministrativo o di coordinare progetti specifici.

  • Diploma di scuola media inferiore e attestato rilasciato da istituti professionali statali o da centri di formazione professionale, in esito ai percorsi di Istruzione e Formazione Professionale di cui all’articolo 17 comma I lettera a) del D.Lgs. 226/2005 o un titolo superiore. Per attestato di qualifica professionale si intendono i diplomi professionali rilasciati a seguito di corso triennale, conseguiti dopo la scuola dell’obbligo, nonché quelli ai quali specifiche disposizioni riconoscono il medesimo valore ai fini dell’ammissione ai concorsi pubblici.

ASSISTENTI SOCIALI

Un assistente sociale è un professionista che lavora per aiutare le persone ad affrontare i problemi della vita, migliorare la loro qualità della vita e promuovere il benessere sociale. Gli assistenti sociali possono lavorare in molti ambiti diversi, come le scuole, le comunità, le strutture sanitarie o le organizzazioni governative o non governative.

Gli assistenti sociali aiutano le persone a trovare modi per risolvere i problemi della vita quotidiana, come l’accesso alle risorse finanziarie o al sostegno emotivo, o a gestire situazioni difficili, come la malattia o la perdita di una persona cara. Possono anche aiutare le persone a costruire e mantenere relazioni positive con gli altri, a sviluppare le proprie abilità e a raggiungere i loro obiettivi di vita.

Gli assistenti sociali lavorano spesso in team con altri professionisti, come medici, avvocati e insegnanti, per fornire un supporto completo alle persone che assistono. Utilizzano una varietà di tecniche, come il counseling e la mediazione, per aiutare le persone a superare le sfide della vita.

  • possesso di uno dei seguenti titoli accademici:
    – Laurea di I livello nella classe 6 (Scienza del Servizio Sociale);
    – Laurea di I livello nella classe L-39 (Servizio Sociale);
    – Laurea specialistica nella classe 57/S (Programmazione e gestione delle politiche e dei servizi sociali);
    – Laurea magistrale nella classe LM-87 (Servizio sociale e politiche sociali);
    – Diploma di Laurea in Servizio Sociale;
    – Diploma di Assistente Sociale, comunque conseguito, di coloro che alla data di entrata in vigore del DPR 15 gennaio 1987 n. 14 sono in servizio quali assistenti sociali presso le Amministrazioni dello Stato o altre amministrazioni pubbliche, o che abbiano svolto tale servizio per almeno un quinquennio presso le predette amministrazioni;
  • abilitazione all’esercizio della professione;
  • iscrizione all’Albo professionale di riferimento.

SELEZIONE

I candidati verranno selezionati attraverso due prove d’ esame una prova scritta e una prova orale.

DOMANDE DI AMMISSIONE

Le candidature ai concorsi dovranno essere presentate entro le ore 19,00 del 26 gennaio 2023 mediante una procedura digitalizzata raggiungibile attraverso questo sito https://www.econcorsi.com

Vicino alle domande dovranno essere allegati;

  • copia scansionata di un documento di identità personale in corso di validità;
  • copia scansionata dell’attestazione di pagamento della tassa di concorso stabilita in € 10,00;
  • copia dei documenti che consentono ai cittadini non italiani di partecipare alle selezioni (es. permesso di soggiorno);
  • copia scansionata della richiesta di equivalenza del titolo di studio conseguito all’estero inviata al Dipartimento della Funzione Pubblica e la relativa copia della ricevuta di spedizione (solo per coloro che sono in possesso di un titolo di studio conseguito all’estero).